Evidenza I luoghi del gusto

Al Mare e Glicine, un viaggio tra i sapori della Costiera Amalfitana

Al Mare e Glicine

In una location suggestiva come quella di Amalfi spiccano i due ristoranti Al Mare e Glicine dell’Hotel Santa Caterina, con la proposta degli sfiziosi piatti dello chef Giuseppe Stanzione.

Piccolo gioiello incastonato nelle rocce della Costiera amalfitana, di fronte al grande golfo, il Santa Caterina è un cinque stelle a picco sul mare, di proprietà della famiglia Gambardella da oltre quattro generazioni. Una villa liberty dei primi Novecento circondata da giardini secolari, orti, limonaie e aranceti.

I due ristoranti del Santa Caterina, entrambi aperti al pubblico, sono guidati dalla mano sapiente del nuovo chef Giuseppe Stanzione, già stella Michelin al ristorante Le Trabe di Paestum. Nel beach club il Ristorante Al Mare, rigorosamente con vista, propone cucina mediterranea, equilibrato mix tra estetica e gusto: grigliate di pesce appena pescato, pizze cotte nel forno a legna, paste fatte in casa. Per il fine dining c’è il ristorante Glicine, dove lo chef porta in tavola la tipica cucina costiera, all’insegna di ricerca e innovazione. Oltre al percorso degustazione, non mancano proposte per vegani, vegetariani e celiaci. Nella carta dei vini spiccano la variegata sezione dedicata al territorio campano e le migliori bollicine italiane.

Il punto forte del Ristorante Al Mare e Glicine

Il modo migliore per immergersi nei colori e nei sapori più autentici della Costiera amalfitana, prima ancora di tuffarsi nelle sue acque cristalline, è assaggiare i piatti tipici rielaborati con gusto nei ristoranti del Santa Caterina. Tra l’altro, non è difficile imbattersi in star del calibro di Jessica Alba, Susan Sarandon, Bono Vox e Sting.

In primo piano

Classe 1978, salernitano doc, lo chef Giuseppe Stanzione ha girato il mondo, un lungo tour tra California, Australia, Cina e Thailandia, prima di rientrare in Italia nelle cucine del Convivio Troiani di Roma. Dopo le esperienze alla Locanda Solarola di Castel Guelfo (BO) e al Ristorante Arquade di Villa del Quar di San Pietro in Cariano (VE), capitanati da Bruno Barbieri, approda nel 2008 al ristorante Casa del Nonno 13, di Mercato S. Severino, insignito con una stella Michelin. Alla guida del Ristorante Le Trabe di Paestum riceve invece la stella nel 2013.

Contatti

Hotel Santa Caterina – S.S. Amalfitana 9 – Amalfi (Salerno) – Tel. 089871012

Articoli simili

Prende avvio giovedì 10 settembre il ciclo di conferenze “Paese di Cuccagna e dintorni”

Redazione 111

Nel menù di Naturalmente a Milano le verdure e la frutta biologica de La cattedra di Asiago

anna.rubinetto

La Sagra dell’anguilla a Comacchio tra gusto e tradizione

redazione1