Le grappe di Mazzetti d'Altavilla, un’eccellenza italiana - Sapori News La Distilleria Mazzetti d’Altavilla, azienda piemontese di Altavilla è stata riconosciuta da Forbes come una delle “100 Eccellenze Italiane”.

Nel 2020 le sue grappe hanno fatto nuovamente incetta di premi e per il 2021 ci si aspetta che il valore del marchio cresca ancora. Andiamo dunque a scoprire cosa rende così speciali le grappe di Mazzetti d’Altavilla e dove si possono comprare.

La distilleria Mazzetti d’Altavilla viene fondata da Filippo Mazzetti oltre 170 anni fa, nel 1846 per la precisione, a Montemagno, in provincia di Asti, nel cuore della zona di coltivazione di uve pregiate come il Nebbiolo. Filippo iniziò a selezionare le vinacce risultanti dalla lavorazione del vino per distillarle e creare un liquore ricco di aromi e capace di riscaldare l’anima: la grappa. Da allora l’azienda ne ha fatta di strada e si è imposta come un’eccellenza, non solo a livello piemontese, ma come punto di riferimento per tutta l’Italia. La sede storica delle distillerie Mazzetti d’Altavilla può essere visitata grazie ad un tour e delle interessantissime degustazioni guidate che permettono di andare alla scoperta di tutti i gioielli di famiglia.

Ma quali sono le migliori grappe Mazzetti D’Altavilla e perché vengono considerate così buone? Bisogna dire che la produzione aziendale non si limita alla grappa, che viene proposta in tutte le sue varianti tra cui invecchiata, monovitigno e barricata, ma abbraccia un’ampia gamma di distillati e liquori, tra cui acquaviti d’uva e brandy. 

Tra tutti questi liquori spicca soprattutto il particolarissimo Liquore a Base di Grappa con Scaglie d’Oro conosciuto in tutto il mondo come l’Oro di Mazzetti D’Altavilla. Questo liquore è arricchito dall’aggiunta di oro alimentare a 23 carati che viene inserito a microscaglie sulla base di grappa con grado alcolico di 30°C, il che lo rende apprezzabile da un pubblico molto ampio, fatto anche di donne e giovani. Il consiglio degli esperti è quello di provarlo in compagnia di un gelato o di una macedonia.

Le grappe Mazzetti d’Altavilla si sono poi imposte in una serie di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui l’Alambicco d’Oro 2020, dove hanno ottenuto la medaglia d’oro sia lo Special Brandy invecchiato 35 anni che la Grappa Barricata 7.0 di Ruché a base dell’omonimo vitigno. Questa speciale grappa invecchiata è stata creata nel 2016 per celebrare i 170 anni dell’azienda e da allora si è imposta come uno dei migliori liquori in circolazione, grazie soprattutto al sapore morbido ed elegante abbinato ad aromi molto intensi donati dal lungo affinamento in barrique.

Ma i premi non finiscono qui. Sempre nel 2020 Mazzetti d’Altavilla si è portata a casa la medaglia d’oro per tre dei suoi liquori (Segni, Barricata 7.0 e Amaro Gentile) nell’ambito del concorso tedesco Internationaler Spirituosen Wettbewerb, mentre due delle grappe riserva di famiglia, Segni e Gaia Mazzetti, hanno appena ottenuto il riconoscimento dei “5 Grappoli 2021” della prestigiosa guida Bibenda.

Le grappe Mazzetti d’Altavilla possono essere acquistate presso l’enoteca online DiemmeVini che propone tutti i principali liquori di questa rinomata distilleria con sconti ed offerte e la possibilità di farsi recapitare direttamente a casa nel giro di 24/48 ore uno di questi gioielli che costituiscono anche delle splendide idee per un regalo particolarmente ricercato.