glo™: Marisa Maffeo presenta la ricetta dei tagliolini dolci - Sapori News  glo™ interpreta la tendenza gastronomica del 2021 con un motto: non rinunciare a nulla, scegliendo di percorrere qualsiasi strada, senza eliminarne nessuna.

E’ ciò che accade in questi giorni presso il glo™flagship store dove volti noti e chef della cucina italiana si confrontano su nuove interpretazioni, nuovi stili e tendenze nel mondo del FOOD che ben incarnano questo concetto.

Da Antonio Lorenzon, a Simone Finetti a Simone Rugiati, noti per la loro re-interpretazione del buono a KM0 e per le nuove tendenze in cucina che valorizzano al meglio i cibi del territorio hanno pienamente interpretato per glo™ la fusione di tradizione e innovazione in un mix unico dove non c’è la prevalenza dell’una o dell’altra ma una commistione perfetta.

E allora perché scegliere? I sapori sono fatti per essere combinati ed è con questo spirito che Marisa Maffeo, cuoca nonché finalista dell’ultima edizione di Masterchef, ha invitato tutti a scoprire la sua ricetta realizzata in esclusiva per glo™: “I tagliolini dolci”.

Quest’ultima nasce da una ricetta tipica delle origini di Marisa, ovvero la pasta utilizzata nei dolci che poi lei ha sapientemente unito ad uno dei suoi dolci preferiti, il tiramisù, dando vita ad un dolce dall’aspetto insolito di una pasta in bianco gratinata.

Da questo connubio nasce così la ricetta speciale per chi ama osare e non rinunciare a nulla, quindi – nel caso del modo culinario – al dolce o al salato. Un piatto dall’aspetto un po’ dolce e un po’ salato, come in parte anche il suo gusto.

La ricetta dei Tagliolini dolci di Marisa Maffeo è disponibile con tutti i passaggi foto e video sui social di @glo_italia.

Cosa aspettate a preparare questa squisita ricetta, che accontenta tutti, sia chi ama il dolce sia chi predilige il salato?

Una vera novità che non mancherà di stupirvi!

glo™: Marisa Maffeo presenta la ricetta dei tagliolini dolci - Sapori News

 

RICETTA TAGLIOLINI DOLCI – SCHEDA INGREDIENTI:

Tagliolini (bastano 150gr)
Mascarpone 250gr
2 uova a pasta gialla
30gr zucchero semolato
10ml di liquore amaretto
Olio di semi per friggere
Crescione
Cacao amaro q. B.
Cioccolato Fondente q. B.
Amaretti q. B

Questi ultimi 4 ingredienti servono per decorazione quindi non ci sono quantità precise, da valutare in base al proprio gusto.

STRUMENTI DI LAVORO:
1 pentolino per cuocere la pasta
1 pentolino per la frittura e carta assorbente
1 mestolo
1 frusta elettrica
1 ciotola per lavorare la crema al mascarpone
1 ciotola per montare gli albumi
Sac a poche, Coltello, Tagliere, Setaccio piccolo per il cacao.
1 Ross per amalgamare gli ingredienti

I PASSAGGI:

  1. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Dopo qualche minuto i tagliolini sono pronti, bisogna scolarli bene.
  2. Nel frattempo far scaldare l’olio in padella per friggere i nidi di pasta che vanno creati lavorando la pasta cotta.
  3. Ora non resta che friggere e poi posizionare i nidi sulla carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  4. Preparazione della crema di condimento.
  5. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a farla diventare una spuma.
  6. Ora unire il mascarpone con il liquore amaretto e amalgamare bene. Poi prendere un’altra ciotola in cui andare a montare gli albumi per poi unirli delicatamente alla crema con tuorli e mascarpone.
  7. La crema è pronta. Inserirla in una sac a poche, poi tagliare il cioccolato a scaglie e tritare gli amaretti.
  8. Infine impiattare: mettere il nido di pasta in un piatto e al suo interno inserire per metà la crema al mascarpone, le scaglie di cioccolato e gli amaretti. Poi con il resto della crema fare degli strati, come se fosse un tiramisù. E terminare con scaglie di cioccolato, amaretti e cacao amaro per decorare.