Trentino Wine Fest dal 9 all'11 ottobre sul Marzemino - Sapori News

Trentino Wine Fest: nuovo appuntamento dal 9 all’11 ottobre con “La Vigna eccellente. Ed è subito Isera”, dedicato al Marzemino

Trentino Wine Fest: la rassegna del vino del Trentino Alto Adige riparte con un nuovo appuntamento. Si tratta dell’iniziativa “La vigna eccellente. Ed è subito Isera”. La rassegna si terrà dal 9 all’11 ottobre a Isera, nel territorio del Marzemino. Per l’occasione, ci saranno laboratori, degustazioni  e cene.

Proprio durante le cene nei ristoranti locali, i produttori evidenzieranno le caratteristiche del vino Marzemino. Infatti, i laboratori dedicati avranno sempre la presenza di un viticoltore locale. 

Tra le degustazioni, gli ospiti potranno assaporare anche i vini bordolesi come: il Fojaneghe, il Ciliegino, il Pragiare e il Tebro. I più piccoli, invece, potranno divertirsi preparando la pasta caratteristica del territorio, i canederli.

L’evento è in collaborazione con l’APT Rovereto e Vallagarina e ha il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Infine, l’iniziativa ha il supporto del Trentino Marketing, che segue la comunicazione social di tutti gli eventi legati al Trentino Wine Fest.

Trentino Wine Fest dal 9 all'11 ottobre sul Marzemino - Sapori News

L’appuntamento è stato organizzato nel rispetto delle regole anti CoVid-19. In più, offre la possibilità di esplorare il Borgo antico di Isera e non solo. Infatti, sono previsti percorsi degustativi nella storia del vitigno del Marzemino D’Isera.

Infatti, il vitigno risale al XVI secolo e ha origini in Asia Centrale. Poi, ha trovato qui, nel Trentino, un territorio accogliente e fertile. Così nasce un ottimo vino, caratterizzato dal color rosso rubino intenso. Per portare turisti e appassionati del vino del Trentino, ci sarà un bus che porterà nelle contrade e nelle zone di produzione.

L’iniziativa “La vigna eccellente. Ed è subito Isera” si concluderà con la premiazione in programma l’11 ottobre. Il concorso La Vigna Eccellente” raggiunge così la sua diciannovesima edizione.

La manifestazione non rientra solo nel Trentino Wine Fest. Infatti, rientra nel calendario del DiVin Ottobre. Si tratta di una serie di eventi nei weekend per esaltare i vini del Trentino. In più, in contemporanea con la rassegna a Isera c’è l’iniziativa AtuttoMarzemino, attualmente in corso (va dall’1 all’11 ottobre).

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito www.tastetrentino.it/atuttomarzemino.

Marzemino: caratteristiche del vino

Trentino Wine Fest dal 9 all'11 ottobre sul Marzemino - Sapori News

Marzemino D’Isera

Il Marzemino è un vino che si produce in Trentino. Il vino non è autoctono, ma arriva da Venezia. All’epoca, la città era un punto strategico del mercato con l’Oriente e questi scambi continui hanno portato a questo vino. Trapiantata in Vallagarina, il vino Marzemino ha trovato nel territorio trentino una casa e un terreno accogliente. Nella zona di Isera e in quella dei Ziresi, il vino assume una qualità particolare, molto elevata. Così, ottiene la denominazione D.O.C. Superiore Marzemino. Si tratta di un vino che ha una qualità superiore persino rispetto al Trentino D.O.C. Il vino si caratterizza per il color rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto, si possono riconoscere note di frutti di bosco e di viola mammola. In più, si riconoscono note speziate e balsamiche di minor intensità. Il Marzemino è riconosciuto nel mondo come patrimonio del Made in Italy.