My Cooking Box ti porta in casa i tradizionali sapori pugliesi

My Cooking Box ti porta in casa i tradizionali sapori pugliesiMy Cooking Box porta la cucina regionale a casa tua! Ricette della tradizione, a base di materie prime locali, ci fanno immergere nei  sapori e nelle atmosfere della Puglia, terra di riserve naturali e patrimoni artistici, ricca di storia, di scenari paesaggistici e di arte culinaria. 

La Cena Pugliese di My Cooking Box è molto più di una semplice ricetta. È un menu che propone antipasto di Friselle integrali con fave e cicoria, seguito dalle Orecchiette di Grano Arso Senatore Cappelli con pesto alle cime di rapa: due piatti tipici della regione, preparati con ingredienti selezionati, di alta qualità.

Si inizia con le Friselle integrali che si narra essere state portate in Puglia da Enea durante la sua fuga dalla città di Troia. Da sempre considerate pane da viaggio per i marinai, si trovavano sulle navi fenicie già 3000 anni fa. Icona gastronomica del tacco d’Italia, le Friselle incontrano il sapore dolceamaro di fave e cicoria.  La crema a base di fave è frutto di materie prime genuine, coltivate in Puglia, prodotta con metodi artigianali e senza uso di conservanti. 

Dopo l’antipasto, la cena continua con il più classico dei primi piatti della cucina pugliese: le orecchiette con pesto alle cime di rapa.

Lavorate artigianalmente ed essiccate a basse temperature per più di 24 ore, le orecchiette selezionate da My Cooking Box sono prodotte utilizzando il pregiato Senatore Cappelli: varietà di grano tipica delle coltivazioni pugliesi, riconosciuta per le eccellenti proprietà nutrizionali, in particolare per l’alto contenuto proteico. Il sapore delicatamente affumicato di queste orecchiette è accostato al gusto rustico, un po’ amaro e leggermente piccante delle cime di rapa, altro prodotto simbolo del territorio. 

My Cooking Box propone il celebre abbinamento con la variante al pesto di cime di rapa, prodotto con ingredienti di prima qualità per conservare la freschezza e la genuinità delle materie prime.

Una volta pronta, la pasta richiede, come da autentica tradizione pugliese, una spolverata di pangrattato tostato e aromatizzato all’acciuga. È importante abbondare con il pangrattato, perché la dose che avanza si mette in una ciotola al centro della tavola così che i commensali possano continuare a cospargerlo sulle orecchiette e a mantenere in bocca croccantezza e sapidità tipici di questa ricetta. 

La Cena Pugliese valorizza, dunque, sapori semplici e antichi, dosandoli con equilibrio e un pizzico di creatività. Le due proposte del menù sono state rielaborate dal giovane chef leccese Roberto Rizzo, che ama fare dei suoi piatti un inno alla propria amata terra di origine. 

 

Cena Pugliese

Antipasto: Fave Cicoria con Friselle Integrali
Primo: Orecchiette di Grano Arso Senatore Capelli con pesto alle cime di rapa
Chef: Roberto Rizzo
Confezione per 2 persone: € 28,00

By | 2020-05-04T20:31:22+00:00 Maggio 2020|Food|