L’Asparago Verde d’Altedo IGP promosso dall'Unione Europea - Sapori News La campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, finanziata dall’Unione Europea, in questo momento più che mai si sta impegnando per promuovere i prodotti agricoli italiani, come l’Asparago Verde d’Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

Sono tutti prodotti DOP e IGP che incoraggiano le economie locali, prodotti salutari, che fanno bene all’organismo e aiutano a mantenere un sistema immunitario forte.

In quest’anno così particolare stiamo riscoprendo i piccoli gesti dati per scontato per tanto tempo, tra i quali la cucina, la gioia di condividere la tavola con la propria famiglia, i sapori unici dei piatti della nostra tradizione e la soddisfazione di provare nuove ricette.
Per questo e per essere ancora più vicini ai consumatori la campagna proporrà, mese dopo mese, qualche semplice e salutare ricetta da fare soli o in compagnia dei più piccoli con i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP.

Il protagonista della primavera italiana è sicuramente l’Asparago Verde d’Altedo IGP, disponibile nel periodo che va da aprile a giugno. Si presenta con turioni ben formati e dall’apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato. L’aspetto è fresco, sano, pulito e privo di odori o sapori estranei. Al gusto è tenero, delicato e privo di fibrosità. Ha ottenuto la certificazione IGP nel 2003.

L’Asparago Verde di Altedo IGP è un alimento facilmente deperibile e per questo deve essere conservato a basse temperature e comunque consumato in un breve arco di tempo dopo l’acquisto.
E’ un ortaggio che gode di ottima reputazione in tutti i mercati ortofrutticoli e viene tradizionalmente utilizzato in preparazioni gastronomiche locali e regionali. Si consuma lessato, con l’aggiunta di olio e sale, gratinato oppure come ingrediente per la preparazione di minestre, zuppe, risotti, frittate.
In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea inizieranno a maggio sull’Asparago Verde di Altedo IGP nei punti vendita della catena Coop Italia, per offrire la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questo gustoso ortaggio.

Trovate di seguito due ricette da provare a casa.

 L’Asparago Verde d’Altedo IGP promosso dall'Unione Europea - Sapori News

CREMA DI ASPARAGI DI ALTEDO IGP CON PANCETTA CROCCANTE

 Ingredienti

  • 1 kg di Asparagi Verdi d’Altedo
  • 8 fette di pancetta
  • 2 scalogni
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • 1 noce di burro
  • 8 dl brodo di verdura
  • Zucchero
  • Sale
  • Pepe

Procedimento
Tagliare le punte degli asparagi a una lunghezza di circa 4 cm e cuocere al vapore per circa 5/6 minuti. In una pentola scaldare il burro, rosolarvi per circa 5 minuti gli scalogni tritati, i gambi degli asparagi e lo zucchero. Aggiungere la farina e continuare la cottura per circa 2 minuti. Unire il brodo, portare a bollore, abbassare il fuoco, coprire e lasciar sobbollire per circa 15 minuti, quindi frullare e passare al colino. A parte, dorare lentamente a fuoco medio la pancetta e asciugarla sulla carta da cucina. Impiattare la crema e guarnirla con la pancetta croccante e le punte di asparagi.

L’Asparago Verde d’Altedo IGP promosso dall'Unione Europea - Sapori News

INSALATA DI ASPARAGI D’ALTEDO IGP AL BICCHIERE

Ingredienti 

  • 250 gr di pane di segale tritato grossolanamente
  • 200 gr di fiocchi di latte al naturale
  • Ravanelli a fettine
  • 200 gr di Asparagi d’Altedo IGP
  • 40 gr germogli di crescione
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento
Tostare il pane di segale in una padella antiaderente a fuoco vivo per circa 4 minuti, quindi lasciar raffreddare. Disporre nel bicchiere, unire i fiocchi di latte, aggiungere i ravanelli, i germogli di crescione e gli asparagi privati della parte legnosa e tagliati a strisce sottili. Preparare una citronette mescolando bene il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe. Distribuire quindi la salsa sull’insalata.
È possibile trovare i video di queste preparazioni anche sul canale YouTube della campagna, disponibile cliccando al seguente link, insieme a tante altre ricette dei prodotti DOP e IGP promossi in Italia, in Francia e in Germania.

Per tutte le altre curiosità sui prodotti e sui territori d’origine potete andare sul nostro sito https://it.pdopgi.eu/ o su quello degli enti promotori della campagna per la parte italiana, i Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato