Il tempo delle mele in Val Venosta - Sapori News Il maso Gaudenz Gutshof Isser a Parcines in Val Venosta è uno scrigno di tradizioni contadine e di sapiente lavorazione dei prodotti agricoli delle montagne altoatesine, tanto da essere definito il Paradiso delle Mele.

Il maso Gaudenz Gutshof Isser

E’ andando per masi che si possono raccogliere storie di contadini che vivono e lavorano con amore la loro terra, come quella di Christine, di suo figlio Felix e di nonna Annelies del maso Gaudenz Gutshof Isser, che insieme tramandano saperi antichi, ma tengono anche un occhio attento e curioso alle novità.

Il posto è idilliaco, tutto è perfetto in questo antico maso che risale al medio evo…

A Gaudenz Gutshof Isser non si coltivano solo le famose mele della Val Venosta, buone e genuine come non mai, ma la tradizione del maso vuole che si produca anche altro.

Ogni anno Christine “si assicura” alcune fragranti mele che lascia sugli alberi a maturare per una decina di giorni in più, per destinarle alla nobile arte della distillazione di grappe. Perché solo da mele perfettamente sane e mature si può ottenere un vero distillato di mele venostane dal profumo meraviglioso e con un ingrediente unico: il profumo di montagna.

Non solo mele in Val Venosta

Anche Felix ha un’altra passione che ben si concilia con quella della coltivazione delle pregiate mele: la viticoltura. Da nonna Annalies, che si sposta da una parte all’altra della proprietà con una vecchia Vespa con cambio manuale per controllare se tutto è in ordine, ha imparato a rispettare i ritmi della natura, le fasi lunari e l’arte di saper aspettare, che integra con la sua formazione professionale, le esperienze lavorative all’estero e gli aggiornamenti continui che la frutti-viticoltura richiede.

Ogni anno Felix produce 5.000 bottiglie dei prelibati Goldmuskateller, Zweigelt e Müller-Thurgau. Non solo mele da conferire alle cooperative di raccolta, ma per la gioia dei molti turisti e visitatori che salgono al maso Gaudenz GutshofIsser anche altre prelibatezze come vini e distillati di grappe e l’occasione di vivere tutto l’incanto del Paradiso delle Mele.

Una storia avvincente ma non unica, che parte da lontano e affonda le sue radici nella passione degli agricoltori e dei melicoltori della Val Venosta, che  rispettano le tradizioni, il loro territorio e tutelano la purezza di un ecosistema ricchissimo e nel gusto unico della genuinità.

Tutte le informazioni su https://www.hofbrennerei.com/it/

Ugo Dell’Arciprete