Con SodaStream l'aperitivo vintage lo prepari anche a casa! - Sapori News

Tutti aspettavamo i primi giorni di primavera per uscire con gli amici e degustare un buon aperitivo, ma … ora ci toccano lunghe settimane senza poter uscire (mi raccomando, state a casa)!

 Niente paura, però, con SodaStream si possono realizzare ottimi aperitivi anche a casa.   La prima cosa da sapere è che quest’anno gli aperitivi veramente cool sono vintage.

No, non ci si deve vestire con piume e frange o con cappellini con la visiera e jeans a zampa! Basta utilizzare liquori ormai dèmodè e distillati d’antan come Rabarbaro, Rosolio ma anche chinotto, gazzosa e sciroppo di menta per creare nuove ricette o twist sui grandi classici. 

Ugualmente importante è procurarsi tutti gli strumenti – shaker e bicchieri – e gli ingredienti necessari – alcoolici, sour, succhi e concentrati SodaStream – per un aperitivo vintage degno dei migliori locali della movida.

Pronti a sperimentare con l’aiuto di SodaStream?

Con SodaStream l'aperitivo vintage lo prepari anche a casa! - Sapori News Chinotto sour, la versione italiana del Whiskey Sour con bourbon

  • 4,5 cl di bourbon whiskey
  • 1 cl di succo di limone
  • 1 cl di miele di eucalipto
  • 3 cl di Concentrato SodaStram Chinotto
  • 2 ciuffi di menta
  • ghiaccio 
  • fetta d’arancia per guarnire

Procedimento

Spremere il succo di limone e filtrarlo. Mettere il miele, il succo di limone, il whiskey e la menta nello shaker colmo di ghiaccio e agitare per 30 secondi per sciogliere a dovere il miele. Versare in un old fashioned pieno di ghiaccio, colmare con il Concentrato SodaStream Chinotto e decorare con una fetta di arancia e, se si vuole, un ciuffetto di menta. Per un drink più leggero aggiungere una quantità doppia di Concentrato SodaStram Chinotto e gustare un long drink dal gusto unico.

Italian Stallion, cugino italiano del Moscow Mule

  • 5 fettine di cetriolo
  • 2 cm di zenzero
  • 5 cl di gin
  • 10 cl Concentrato SodaStream Gazzosa
  • 1 cl di succo di lime o 1/2 lime (o limone)

Procedimento

Lavare il cetriolo, tagliarne 5 rondelle e metterle nello shaker con lo zenzero e il lime o limone. Prendere il muddler e pestare per estrarre i succhi, aggiungere del ghiaccio e il gin e mescolare. Colmare un tumbler di ghiaccio, versare il cocktail filtrando e allungare con il Concenrato SodaStream Gazzosa a piacere. In base all’umore, decorare con lime o cetriolo o qualche foglia di menta.

GIN TONIC ma fatto bene

Il gin tonic si prepara direttamente nel bicchiere, non esiste una ricetta del gin tonic codificata che indichi un rapporto preciso tra gin e Concentrato SodaStream Acqua Tonica. In genere, un gin tonic aromatico ma non eccessivamente carico è preparato con 3 (o al max 4) parti di gin, 7 (o 6) parti di Concentrato SodaStream Acqua Tonica, 5 o 6 cubetti di ghiaccio e scorza di limone.

Procedimento

Mettere nel tumbler, o in un bicchiere largo, il ghiaccio e il gin. Sfregare una scorza di limone sul bordo del bicchiere (facendo attenzione a strofinare solo la parte esterna, quella ricca di oli essenziali e non la parte bianca), mettendola poi nel tumbler. Lasciare trascorrere dai 5 ai 10 secondi, per far sprigionare gli aromi del gin e del limone. Infine aggiungere il Concentrato SodaStream Acqua Tonica. Mescolare delicatamente il gin tonic con un cucchiaino lungo. A piacere, si possono aggiungere un paio di gocce di angostura, per dare un leggero aroma di erbe, o anche un rametto di rosmarino.

MENTA DRY

  • 3 lime
  • Concentrato SodaStream Menta
  • 2 limoni
  • limonata frizzante
  • vodka

Procedimento

Spremere 2 lime e i limoni e filtrare il succo attraverso il colino a maglie fitte. In alternativa usare del succo di lime e limone in bottiglia. Lavare un altro lime, eliminare la calotta superiore e affettarlo a rondelle. Suddividere il succo di lime e limone in 4 bicchieri da long drinks, quindi versare in ciascun bicchiere 1 cucchiaio Concentrato SodaStram Menta e 3 di vodka. Unire le rondelle di lime, molto ghiaccio e diluire con della limonata frizzante, fino a riempirne il bicchiere. Quindi mescolare e servire, decorando i bicchieri con foglie di menta.

Su SodaStream

Sodastream, parte di PepsiCo, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante nel rispetto dell’ambiente. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 90.000 punti vendita in 46 paesi in tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul sito
sodastream.it