Stati Uniti: eventi food alla scoperta dell’autentica cucina del sud

Un viaggio nel sud degli Stati Uniti, alla scoperta di antiche tradizioni e piatti deliziosi, è un’esperienza da non perdere!

Dal Missouri al Kentucky, scendendo fino alla Louisiana, lezioni di cucina, culinary tour e festival gastronomici animeranno una primavera all’insegna del gusto, in una zona d’America forse poco conosciuta alla maggior parte dei turisti enogastronomici.  

Da marzo a giugno inizia, infatti,  una stagione di eventi imperdibili, che renderanno il viaggio un momento memorabile!

  • LOUIS, MISSOURI: un’autentica esperienza americana tra birra e barbecue

Il Missouri merita sicuramente un posto sul podio di una delle eccellenze food americane: il barbecue. Impossibile resistere al gusto unico della carne affumicata in tipico stile Kansas City, condita con una varietà di salse per tutti i gusti.
Tappa obbligatoria in città sono i ristoranti di Jack Stack Barbecue, la cui punta di diamante è la famosissima costoletta d’agnello, cucinata nei forni a legna in mattoni.
Spostandosi sulle rive del Mississippi, da non perdere una tappa per assaggiare i celebri ravioli fritti di St. Louis, per poi dedicarsi a una visita dello storico birrificio Anheuser-Busch, dove perdersi in una miriade di varietà di birra.
Inoltre, il 20-21 marzo ricorre il St. Louis’ Annual Stout and Oyster Festival, una due giorni in cui i sapori forti delle ostriche si uniscono a quelli della birra ad alta fermentazione, all’ombra del maestoso Gatway Arch.

  • LOUISVILLE, KENTUCKY: viaggio sensoriale tra bourbon e sapori del Sud

Lo spirito rurale del Sud si esprime al meglio nella cucina semplice del Kentucky, dove i piatti tipici sono accompagnati da un buon bicchiere di bourbon. Per chi vuole scoprire tutti gli highlights dello Stato, la soluzione perfetta è seguire le tappe del Kentucky Culinary Trail attraverso i luoghi in cui provare le specialità del Paese, come il famoso pollo fritto o le Bourbon Balls.
Assolutamente da non perdere è l’Hot Brown, il celebre sandwich nato nelle cucine del Brown Hotel di Louisville negli anni Venti per sfamare gli ospiti delle scatenate feste notturne dell’albergo, e diventato oggi uno dei cibi più caratteristici del paese.
Non solo buon cibo: il Kentucky è la capitale mondiale del bourbon e il miglior modo per scoprirne tutte le varietà è partire per il Kentucky Bourbon Trail, che accompagna i turisti in un viaggio attraverso lo Stato, facendo tappa a Bardstown, Lexington e Louisville.
Una volta arrivati a Louisville, i viaggiatori possono festeggiare ordinando un Mint Juleps, signature drink del Kentucky Derby, la competizione ippica che si svolge ogni anno a maggio dal 1875 richiamando migliaia di persone in città.

  • NEW ORLEANS, LOUISIANA: un melting pot di sapori e tradizioni.

Nel frizzante e colorato scenario di New Orleans, dove la tradizione gastronomica rivela una storica combinazione di culture, biglietto da visita della celebre città della Louisiana, i viaggiatori possono sperimentare i sapori unici della cucina creola e di quella cajun.
Una travolgente esperienza sensoriale che ha inizio nel Distretto Francese: qui è possibile tuffarsi tra i colori e gli odori dei tanti stand dell’antico mercato oppure perdersi tra le piccole strade del quartiere per poi concedersi una pausa al famosissimo Cafè du Monde, storico coffee shop all’aperto in cui provare i beignet, i dolci tipici della città.
Per scoprire tutti i segreti della tradizione culinaria di New Orleans ci sono le lezioni di cucina creola e cajun, in cui è possibile cimentarsi nella creazione di piatti tipici sotto la guida di chef esperti. Infine, per vivere a pieno il vivace spirito di New Orleans, da non perdere i festival gastronomici annuali: protagonista del mese di marzo è il New Orleans’ Wine and Food Experience, che riunisce i migliori chef della città in una celebrazione della cultura culinaria locale. Per chi invece progetta di visitare la “Crescent City” durante i mesi estivi, nell’ambito del ciclo di eventi COOLinary 2020 sono in programma diverse iniziative, tra cui la Restaurant Week, una settimana in cui provare le specialità dei migliori ristoranti a prezzi scontati.

By | 2020-02-26T17:05:41+00:00 Febbraio 2020|Eventi|