Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute propongono per le feste idee regalo originali e ottimi vini - Sapori News Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute propongono per le feste originali idee regalo e ottimi vini  in eleganti confezioni, con cui brindare al nuovo anno.

Le confezioni, tutte caratterizzate dall’utilizzo di materiali pregiati, sono divise per Tenuta.  A queste si aggiungono le prestigiose cassette singole di annate storiche ed un assortimento di pregevoli champagne e distillati che fanno parte della Selezione Folonari.

La Tenuta di Nozzole, simbolo storico della Famiglia Folonari, è ubicata a Greve in Chianti nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, e produce Nozzole Chianti Classico, La Forra Chianti Classico Riserva e Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione ma anche Il Pareto Toscana IGT e Le Bruniche Chardonnay di Toscana IGT, presentati in eleganti confezioni singole, da due o tre bottiglie in cassette di legno o anche in pregiato cartone blu.

Le Tenute del Cabreo sono il luogo di origine del Cabreo il Borgo, uno dei vini icona dell’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, che si presenta al mercato rinnovato nel profilo sensoriale e nel packaging con la sua elegante bottiglia dalla nuova etichetta che si sposa con la confezione dalle tonalità raffinate del blu. Nelle Tenute del Cabreo sono coltivate anche uve chardonnay da cui si ottiene La Pietra, e pinot nero dalle quali nasce il Black. I tre vini sono ampiamente proposti nel catalogo anche in versione magnum da litri 1.5, 3 e 5.

La Tenuta Campo Al Mare, situata a Bolgheri, in prossimità del Mar Tirreno, produce il Baia al Vento Bolgheri Superiore, cru della Tenuta, appena presentato sul mercato con il nuovo blend e packaging, il Bolgheri Rosso, il Bolgheri Rosato e il Vermentino Bolgheri.

La Tenuta La Fuga nel comune di Montalcino, zona identificata per la produzione della DOCG Brunello, produce La Fuga Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva, questi ultimi in catalogo in confezioni di legno.

Nella sezione Territori Toscani sono presenti le confezioni che contengono un mix di vini dalle Tenute di Toscana e le nuove cassette da tre dedicate alle etichette più prestigiose. Le cassette in legno da tre, finemente personalizzate, sono state realizzate per Baia al Vento Bolgheri Superiore DOC, Cabreo il Borgo Toscana IGT, Le due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG, Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione DOCG e Il Pareto Toscana IGT. Oltre ad essere un regalo originale e prezioso, rappresentano un interessante compromesso per i ristoratori che desiderano inserire una selezione dei cru dalle Tenute e non necessitano di grandi quantitativi.

Le confezioni delle Tenute, riportano nomi di grandi artisti, filosofi, pittori e scienziati storici. Ad esempio Leonardo contiene un Nozzole Chianti Classico DOCG, un La Forra Chianti Classico Riserva DOCG e due calici da degustazione. La confezione Michelangelo offre una selezione delle etichette prodotte alla Tenuta Campo al Mare con 3 tre bottiglie, un Vermentino Bolgheri DOC e 2 Bolgheri Rosso DOC.

Le confezioni da due bottiglie de Il Cabreo Il Borgo Toscana IGT, Il Pareto Toscana IGT e Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione DOGC rappresentano un’idea regalo perfetta per chi cerca vini eleganti ed importanti mentre l’originale valigetta colorata da due dei B.S.T. Baby Super Tuscan è un ottimo omaggio per chi desidera bersi un calice in compagnia nei giorni di festa.Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute propongono per le feste idee regalo originali e ottimi vini - Sapori News

Particolare evidenza all’interno del catalogo viene data alle Annate Storiche dei cru delle Tenute.  Patrimonio della famiglia Folonari con oltre 40.000 bottiglie dal 1982 ad oggi, sono conservate nel caveau della Tenuta di Nozzole a Greve in Chianti e vengono oggi proposte in ricercate cassette di rovere singole.

Il catalogo Confezioni Speciali prosegue con le Specialità delle Tenute, dal Vin Santo alle Grappe prodotte nelle diverse Tenute, all’Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole, ai B.S.T.

Chiudono il catalogo una selezione di Champagne e Distillati distribuiti in esclusiva dalle Tenute Folonari su tutto il territorio italiano. Eccellenze quali le maison Louis Brochet e Marie Le Brun produttori indipendenti da Ecueil e Cuis-Cramant, areali prestigiosi nella denominazione Champagne, ma anche le distillerie storiche di Cognac e Armagnac Daniel Bouju, Augier e Marquis de Montesquiou.