Garda con Gusto il bello ed il buono del Garda Trentino - Sapori News Dall’1 al 3 Novembre al Palavela di Riva del Garda è possibile scoprire i prodotti locali ed esplorare il territorio. Tra le novità il Fuori Gusto, la Caffetteria Italia con tipica colazione all’italiana e gli aperitivi finger food abbinati a ricette di cocktail originali serviti in presenza degli chef.

Dall’1 al 3 novembre 2019 all’interno del Palavela di Riva del Garda è in programma la quinta edizione della kermesse enogastronomica Garda con Gusto – Gourmet Experience.
Un evento che in un lustro  ha trasformato Riva del Garda nel primo polo enogastronomico del Garda Trentino dove scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime e le preparazioni ideali per esaltare il gusto dei sapori grazie alla collaborazione di produttori e chef d’eccellenza. Nel coso della manifestazione sono in programma  spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet.Garda con Gusto il bello ed il buono del Garda Trentino - Sapori News

Ancora una volta gli ingredienti principali dell’evento sono i prodotti locali, dalla carne salada all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole al pesce di lago, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. Tra le novità di quest’anno il carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. A completare l’esperienza degustativa e sensoriale ci saranno le bollicine Ferrari Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappe e i caffè. Una manifestazione consolidata che tuttavia è alla costante ricerca del meglio da offrire al pubblico, sia in fatto di qualità sia in fatto di intrattenimento. L’edizione di quest’anno si annuncia più che mai attraente con una serie di gustose novità tra cui il Fuori Gusto, la Colazione all’Italiana e gli Aperitivi di Gusto: piccole proposte food abbinate a ricette di drink originali serviti in presenza di chef di alto livello. Garda con Gusto – Gourmet Experience riconferma l’ambizione di essere una prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del Garda Trentino e rilancia forte in un settore strategico come quello enogastronomico.Garda con Gusto il bello ed il buono del Garda Trentino - Sapori News

Garda con Gusto riunisce chef stellati

Per interpretare e valorizzare le risorse del territorio, il Garda Trentino coinvolge i migliori attori del panorama enogastronomico locale, nazionale e internazionale quali chef stellati, giornalisti enogastronomici, produttori e sommelier che saranno capaci di raccontare e trasformare i tesori del territorio in momenti di spettacolo, con elaborazioni culinarie straordinarie, da guardare e gustare negli spazi esclusivi allestiti all’interno del Palavela. Ospiti dell’edizione 2019 saranno il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon; Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo Metro Cash&Carry”; Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo; Filippo Sinisgalli, Executive Chef delle più note star hollywoodiane;  Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019;  Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus.

Madrina dell’evento Eleonora Cozzella che interpreterà il fil rouge che lega cibo ed emozioni attraverso inedite suggestioni enogastronomiche. Considerata uno dei massimi esperti di storia e cultura della pasta secca, come critico gastronomico ed esperta di pasta è ospite di programmi culinari televisivi prestigiosi. Con il suo primo libro, Pasta Revolution, è stata finalista del premio Bancarella Cucina.Garda con Gusto il bello ed il buono del Garda Trentino - Sapori News

Dal vivo spettacoli inediti di cucina 

Uno spettacolo nello spettacolo: sarà quello degli chef stellati internazionali e celebrity chef, che interpretano i prodotti del Garda Trentino all’insegna di inedite sperimentazioni e “contaminazioni” gastronomiche tra prodotti, accompagnate dalle bollicine Ferrari Trentodoc e dai grandi vini scelti del Trentino e del progetto Vacanze con Gusto. Si tratta di Cooking Show unici ed esclusivi per pranzi e cene gourmet preparati live, narrati da Eleonora Cozzella.

Gusto Shop per acquistare prodotti selezionati del Garda Trentino

È la tradizionale area dedicata allo shopping dei prodotti del Garda Trentino da degustare durante l’evento, che tenterà l’ospite con i suoi profumi e la sua multiforme proposta. Gusto shop è un forziere pieno di tesori gourmet, dove trovare tutti i prodotti di Garda con Gusto disponibili per essere acquistati e regalati: carne salada, olio extravergine di oliva, broccolo di Torbole, pesce di lago, verdure biologiche della Val di Gresta, pani, farine e dolci, formaggi di malga, bollicine Ferrari Trentodoc, selezionati vini rossi e bianchi trentini e del Progetto Vacanze con Gusto, caffè Omkafé e molto altro.Garda con Gusto il bello ed il buono del Garda Trentino - Sapori News

Per vivere il bello del Garda Trentino 

Per vivere al meglio i giorni di Garda con Gusto, provare emozioni uniche, partecipare ai vari appuntamenti, godere appieno degli spettacoli gastronomici e degustare le varie proposte, è possibile prenotare un’esperienza o un pacchetto.

Nel primo caso si fa riferimento alle sole esperienze gourmet quali: l’accesso giornaliero all’evento previo acquisto della “Garda con Gusto Card” (un ingresso, un antipasto con un calice di bollicine Ferrari Trentodoc o un’alternativa analcolica, oppure un Aperitivo di Gusto: piccole proposte food con un drink, un bottiglietta d’acqua Surgiva, la possibilità di assistere ai Cooking Show dal maxischermo) e gli Cooking Show  di Alfio Ghezzi con Matteo Delvai, di Josef Steffner, Valeria Raciti, Filippo Sinisgalli e Gennaro Esposito. Nel secondo caso, i pacchetti vacanza abbinano le esperienze gourmet a una o più notti in hotel selezionati, con una serie di agevolazioni e servizi studiati per trascorrere un weekend all’insegna dell’ospitalità trentina e tutto da gustare.

Info e prenotazioni: www.gardacongusto.it/prenota.

Per rendere ancora più deliziosa la vacanza è possibile aggiungere altri appuntamenti culinari in programma a Garda con Gusto a prezzi agevolati. Per maggiori informazioni o per ricevere una proposta personalizzata o dedicata a gruppi scrivere a: booking@gardatrentino.it o telefonare al numero 0464- 025406.

Programma completo della “tregiorni” al link: www.gardacongusto.it/programma

Foto Garda Trentino­_ ph.Justvisual