ll Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze di Mionetto entra nella guida "5starWine - The Book" - Sapori News ll Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze viene inserito nella prestigiosa guida  “5starWine– the Book” . Mionetto, la storica cantina di Valdobbiadene,  conquista la giuria del concorso che a Vinitaly ha visto protagoniste oltre duemila cantine e che ha premiato il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, spumante dry della “MO Collection” di Mionetto, molto apprezzato dalla Giuria che gli ha attribuito un punteggio di 91 punti su 100, tra i più alti in graduatoria. 

La guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle cantine in essa presentati attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Tra questi troviamo nomi di Master of Wine, Master Sommelier, sommelier di ristoranti stellati, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, di differente provenienza e specializzazione geografica.

“Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG è la massima espressione qualitativa dell’area DOCG, è ottenuto dalle uve coltivate nel cuore della denominazione, un’area collinare di 107 ettari lavorati da circa 110 produttori”, commenta Alessio Del Savio Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo di Mionetto -. “È una area particolarmente felice per posizione, terreno e microclima che regala ogni anno uno spumante unico, dal colore giallo paglierino con luminosi riflessi dalle tinte pastello e dorate con inconfondibili profumi di mela, pera e rosa. Il suo sapore è elegante e armonico, sostenuto da un perlage leggero e fine”. 

Il Vinitaly è stata anche occasione per brindare alle ottime performance economiche della Cantina. Nel 2018 Mionetto S.p.A. ha realizzato una crescita a doppia cifra (+10% rispetto all’anno precedente) con ricavi che superano gli 86 milioni di euro ed un volume per il solo brand Mionetto, nel totale della produzione dell’azienda, di 23,9 milioni di bottiglie vendute.