Nell’ambito del contest nazionale Dolce Pasqua, ideato e promosso da Gold Event Organization, sono state premiate a Roma, negli spazi del Centro Congressi Cavour, le migliori colombe pasquali artigianali. Ben 21 pasticceri  si sono cimentati  nella realizzazione di una colomba pasquale, dolce ‘squisitamente’ tipico della nostra tradizione gastronomica.

Due le categorie per concorrere: ‘Colomba Tradizionale’ (ovvero fedele alla ricetta classica) e ‘Colomba Innovativa’ (che ammetteva varianti di realizzazione e ingredienti aggiuntivi, secondo l’estro del pasticcere). Una doppia regola – inderogabile – di partecipazione: le colombe dovevano essere prodotte utilizzando lievito madre e senza emulsionanti.

A decretare la vittoria, una giuria composta da chef, maitres patissiers, giornalisti enogastronomici, noti gourmet. E a far da garante ai giurati è stato chiamato un simbolo della pasticceria Made in Italy: il Maestro Pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro, presente anche ieri pomeriggio alla cerimonia di premiazione.

Ecco i vincitori:

Categoria ‘Colomba Tradizionale’:

  • 1° classificato: Alessandro Marigliano, della Dolceria I Marigliano di San Giuseppe Vesuviano (NA)
  • 2° classificato: Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (NA)
  • 3° classificato: Andrea Barile, della Pasticceria Terzo Millennio di Foggia

Categoria ‘Colomba Innovativa’:

  • 1° classificato: Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (NA), che ha dunque inanellato un bel bis
  • 2° classificato: Fiorenzo Ascolese, del Panificio Ascolese di San valentino Torio (SA)
  • 3° classificato: Francesco Di Rosa, della Pasticceria Di Rosa di Guglielmo in Campania (NA)

Un premio speciale per il miglior packaging è andato a Gennaro Langellotti, Pastry Chef della Pasticceria Gallucci di Nola (NA). A tutti i partecipanti, un attestato di riconoscimento.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.