Saint Patrick’s Day: creative ricette basate su materie prime irlandesi - Sapori News

 

Per il  Saint Patrick’s Day, il giorno più celebrato in tutta l’Irlanda,  lo Chef Andrea Fusco ha ideato tre originali ricette a base di  materie prime irlandesi, col supporto di  Bord Bia, ente governativo per la promozione del food e beverage irlandese.

Da Dublino i festeggiamenti partono da Temple Bar e vanno avanti per tutta la città, passando per Cork e Galway. Si festeggia ininterrottamente per 4 giorni, aspettando la notte del 17 marzo, che celebra il santo Patrono. San Patrizio con gli anni sta diventando sempre più popolare anche al di fuori dell’Irlanda, da Montreal dove si organizza la più lunga sfilata del mondo fino a Roma, dove il Colosseo si illumina di verde per l’occasione, passando per la famosissima parata di New York, nella quale la tradizione irlandese diventa protagonista delle strade della Grande Mela.

Ecco le tre portate del menù di Fusco, basate sul sapore deciso delle carni di manzo ed agnello irlandese e al altri esclusivi ingredienti irlandesi, come scampi e whiskey. Vista l’ampia varietà di prodotti irlandesi, lo Chef Andrea Fusco si è divertito nel realizzare e proporre questo menu in onore di San Patrizio:

 ·       Tartare di manzo irlandese con robiola, gel di Consommé e misticanza

·       Tortelli di agnello irlandese, zucca, pomodorini e broccoletti

·       Scampi irlandesi cotti e crudi con carpaccio di agnello irlandese dry age

Questo menù verrà presentato durante due eventi, rivolti a chef e operatori del settore, realizzati in collaborazione con METRO che si terranno a Roma il 22 febbraio e a Milano il 4 marzo all’interno delle Metro Academy.

Per partecipare agli eventi basta registrarsi sul sito internet della Metro Academy www.metroacademy.it/eventi.