FRUIT24, progetto promosso da Apo Conerpo, offre al consumatore consigli utili e informazioni nutrizionali  per distribuire frutta e verdura nei vari pasti della giornata e ottenere tutto il beneficio di un’alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti.

Lo scopo è quello di aiutare a nutrirsi in modo corretto,  inserendo nella dieta giornaliera ciò che è  utile per il nostro benessere, secondo i dettami della dieta mediterranea.
Con l’arrivo della primavera aumenta il desiderio di mangiare freschi prodotti  della terra, per fare il pieno di vitamine e di preziosi sali minerali, portando nel piatto più colori e tanta freschezza da gustare con la nuova frutta e verdura di stagione.
Cosa scegliere allora per nutrirsi bene quando la primavera richiede maggiore vitalità e impone nuovi ritmi biologici?
La risposta arriva dal progetto FRUIT24 che è giunto alla terza annualità ed è promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l’obiettivo di incrementare la domanda di ortofrutta e di valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di ogni età.
Offrendo molti consigli nutrizionali, facili ricette e indicazioni utili su prodotti e alimenti, FRUIT24 (www.fruit24.it), è un punto di riferimento speciale dove attingere semplici informazioni per l’alimentazione di bambini, adulti ed anziani, declinate in relazione allo specifico stile di vita di chi lavora, studia o fa sport.Con FRUIT24 metti in tavola più frutta e verdura! - Sapori News
È possibile sapere, per esempio, che fare una prima colazione con le fragole – tra i frutti più golosi della primavera, ricche di proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative – significa ricaricare l’organismo di sali minerali come ferro e manganese e vitamine A e C, ma anche di fibre e poco zucchero. Il gusto è tanto, così come il potere saziante, ma le calorie sono ridotte se le fragole vengono consumate solo con un po’ di limone, diventando così anche lo spuntino ideale da portare a scuola o al lavoro.Con FRUIT24 metti in tavola più frutta e verdura! - Sapori News
Per i nutrizionisti di FRUIT24 a pranzo vanno preferiti gli asparagi, che non solo deliziano il palato come ingredienti di antipasti, primi e secondi piatti, ma che soprattutto depurano l’organismo, sono antinfiammatori naturali, oltre che diuretici e ricchi di antiossidanti.
Al momento della merenda si può puntare decisi sulle ciliegie, uno snack – quando i primi caldi affaticano il fisico – che rinfresca e sazia, ma con un indice calorico basso, ideale anche per chi segue un regime ipocalorico.
Una cena divertente, fresca, gradevole e ricca di proprietà nutrizionali non può fare a meno di due ortaggi simbolo dei menù primaverili: piselli e carciofi.
Qui FRUIT24 pensa a tutta la famiglia riunita a tavola che vuole alimentarsi con genuinità e leggerezza, dopo un’intensa giornata.
I piselli freschi (meglio sotto forma di vellutata o crema) sono molto indicati per la loro leggerezza, sono divertenti nel piatto e quindi graditi ai bambini, e inoltre predispongono l’organismo al relax serale.
Ottimi anche i carciofi, diuretici e digestivi, che se consumati crudi – affettati nella parte centrale, più tenera, con un po’ di limone ed olio extra vergine di oliva – sono straordinari per alleggerire la digestione e se ridotti in succo stimolano la ritenzione idrica e la diuresi.Con FRUIT24 metti in tavola più frutta e verdura! - Sapori News
Con FRUIT24 è quindi facile seguire un’alimentazione varia ed adeguata dal punto di vista nutrizionale, distribuendo correttamente nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura.
Mettere nel piatto questi due alimenti, unici ed essenziali, fa vivere meglio, aumentando benessere e salute.
FRUIT24
Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all’importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.
Apo Conerpo
Apo Conerpo, la più grande associazione italiana che detiene la leadership europea nel settore dell’ortofrutta fresca.
Questi i suoi numeri: 6.700 produttori ortofrutticoli, riuniti in 44 cooperative distribuite nelle regioni ortofrutticole più vocate d’Italia, 30.000 ettari coltivati, oltre 1.000.000 tonnellate di frutta e verdura commercializzate ogni anno, 89 strutture di lavorazione e 2.000.000 metri cubi di impianti di conservazione. Il gruppo è attivo sull’intera filiera e grazie alle più moderne tecniche agronomiche assicura sui suoi prodotti le massime garanzie di freschezza, sapore e grado di maturazione. Da più di 20 anni utilizza il modello produttivo della produzione integrata, un insieme di pratiche agronomiche che consentono di ridurre e razionalizzare l’impiego di mezzi chimici, applicare metodi a basso impatto ambientale e al contempo ottenere prodotti di elevata qualità e alta redditività , conciliando così un’agricoltura tra le più intensamente produttive d’Europa con la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei consumatori