Eventi

Riprendono i Valtellina Casera Days!

Valtellina Casera DaysIl viaggio del Valtellina Casera DOP ritorna nelle stazioni di Milano e hinterland, e accoglie pendolari e passanti nella centralissima Stazione di Cadorna Giovedì 8 e Venerdì 9 Marzo, in collaborazione con Ferrovie Nord.

Il Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto riprende le azioni promozionali partite già nel 2017 per affermare la bontà del suo formaggio principe, il Valtellina Casera DOP, tra la gente, allo scopo di farlo entrare nella quotidianità dei consumatori. Per il Valtellina Casera DOP, 180 mila forme prodotte ogni anno nel fondovalle, apprezzato nelle diverse stagionature, l’opportunità di consolidare con una serie di attività di comunicazione il percorso di brand positioning iniziato un anno fa.
Il Valtellina Casera DOP mostra a tutti la propria versatilità: si può infatti gustare da  solo, o come ingrediente dei piatti della tradizione valtellinese, raccontati nel Ricettario firmato da Alessandro Bianucci, chef che reinterpreta, esaltandoli, i sapori della provincia di Sondrio. Ma si presta anche a nuove interpretazioni, grazie, ad esempio, alle creazioni “atomiche” suggerite dallo chef Andrea Mainardi, volto di La Prova del Cuoco su Rai Uno e Rai Premium e dallo scorso anno anche testimonial d’eccezione del Valtellina Casera DOP. I due Ricettari verranno distribuiti al pubblico, insieme ad appetitosi assaggi di Valtellina Casera DOP, durante i “Valtellina Casera Days” in stazione Cadorna.
Non solo promozione diretta del prodotto, tra le azioni volute dal Consorzio di Tutela e  ideate dall’Agenzia Sviluppo Creativo, ma anche  affissioni nelle stazioni della Metro milanese, in collaborazione con Exomedia, una campagna di advertising TV e radio e un’intensa attività Social. Una comunicazione crossmediale, quindi, per un marketing mix che vuole intercettare i potenziali consumatori attraverso diversi canali al fine di migliorare il livello di conoscenza di un prodotto che ha una storia importante alle spalle e grandi potenzialità di utilizzo grazie alla sua versatilità in cucina.

In dettaglio,  i Valtellina Casera Days verranno allestiti  nell’atrio della stazione Cadorna, di fronte alle partenze, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 Marzo: in programma degustazioni gratuite di Valtellina Casera Dop e delle ricette dello chef Andrea Bianucci. Venerdì 9 marzo a partire dalle ore 17 lo special guest Andrea Mainardi animerà la postazione e accoglierà il pubblico insieme ad Ellen Hidding, conduttrice di Mela Verde (Canale 5) e del blog “Green and Glam”, che sarà presente anche l’8 Marzo per dedicare i suoi speciali Auguri a tutte le donne che viaggiano!
Il viaggio promozionale del Valtellina Casera toccherà, oltre a Stazione Cadorna, anche un circuito di stazioni della Metro milanese: lì, su adv screen digitali collocati in punti strategici, campeggeranno i volti di chi in Valtellina fa il formaggio Valtellina Casera DOP ogni giorno, come garanzia di genuinità e sicurezza per i consumatori.
La campagna advertising prevede inoltre la diffusione dello spot che vede protagonista chef Mainardi, in programmazione tra febbraio e aprile su  ‘La prova del cuoco’, su canali tematici di SKY dedicati alla cucina (ad es. Gambero Rosso) e durante le serate top di ‘Masterchef’ 2018 e “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese,  trasmissioni dirette ad un target già interessato. A completare le attività, anche su Radio Capital e Radio Italia andrà onair una promo dedicata alla DOP valtellinese, per solleticare l’appetito dei tanti “cheese lovers” che sono anche radioamatori.
La quotidianità è il messaggio lanciato dalla campagna “IN VALTELLINA LO FACCIAMO TUTTI I GIORNI… IL FORMAGGIO!” Una quotidianità che affonda le sue radici nella tradizione, perché questo formaggio si produce ogni giorno, da secoli, con impegno e passione, e tutti i giorni può essere consumato, nel modo che ciascuno predilige. «Visto l’andamento positivo delle attività promozionali intraprese lo scorso anno per valorizzare la DOP -spiega Vincenzo Cornaggia, presidente del Consorzio di tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto -, siamo felici di poter riconfermare la campagna e darle continuità. L’auspicio è infatti che il Valtellina Casera, da tutti riconosciuto per la bontà, la genuinità e la tipicità, vera espressione del nostro territorio, si conquisti un posto sulla tavola dei consumatori tutti i giorni, partendo proprio dalla sua versatilità d’utilizzo in cucina».

Articoli simili