Tutto il buono con cura: Pastificio Del Duca, nel Salento, è sinonimo di artigianalità e pura passione

La produzione della Pasta Artigianale e basata su principi sani e genuini. Lo scopo e quello di conservare il tutto così come esso nasce e si sviluppa. Il fine e quello di creare un prodotto sano che conserva le sue peculiarità di cibo genuino nel tempo.
Nella piccola città di Parabita, sorge una chicca tutta salentina, il pastificio Del Duca. Questa azienda produce delle bontà veramente uniche, vari tipi di pasta trafilati in bronzo dai sapori esplosivi. Attenzione maniacale per i dettagli, ma soprattutto è amore e passione, quella che Daniele Marsano, il pastaio filosofo, riserva alle su produzioni.
Del Duca il pastificio gioiello della Puglia del mastro pastaio Daniele Marsano - Sapori News Il Pastificio Del Duca è un piccolo pastificio artigianale situato nel sud della Puglia. Nasce nel 2003 dall’idea familiare, dalla volontà e passione di Daniele Marsano e sua moglie, che ritornati nel loro paese d’origine, a Parabita (Lecce), creano dalla loro idea un modello produttivo che desse risultati economici senza far venir meno la qualità dei prodotti. Iniziarono con la sola produzione di pasta fresca, che gli permise di conoscere e studiare la materia prima, il grano, e capire quali erano i suoi comportamenti e come reagiva con l’acqua piuttosto che con il calore. Dopo averne appreso da questa esperienza tutte le conoscenze necessarie, nel 2005 arriva la produzione di pasta secca. La pasta Del Duca realizzata con semole calibrate di alta qualità di grano duro, dall’alto tenore proteico, è il risultato di una lavorazione lenta e accurata con l’impiego di trafile in bronzo a filo sottile. Nel Pastificio Del Duca, la pasta viene essiccata distesa, e non appesa, a una temperatura di 40 gradi, in modo da non stressare gli impasti, e preservare una assimilazione naturale e completa di ogni fattore, garantendo l’apporto delle proteine e una pasta artigianale dalla superficie ruvida, adatta a trattenere meglio i sughi, e dal cuore molto ricco. Per ottenere un prodotto così buono, il proprietario Daniele Marsano, mette passione e pazienza in quello che fa, aggiungendo un pizzico di follia! Si parla di prodotti quali: penne al peperoncino, tagliatelle limone e pepe, gotici al negroamaro, caserecce al cacao e molto altro. Essendo una piccola azienda artigianale, Del Duca non produce più di 200 chili di pasta artigianale al giorno, suddivisa nei diversi formati.Del Duca il pastificio gioiello della Puglia del mastro pastaio Daniele Marsano - Sapori News
Il pastificio salentino Del Duca ha una grande varietà di formati diversi, insaporiti con gli ingredienti più svariati: limone e pepe, arancia e carote, negroamaro o primitivo, cacao, tartufo e anche curry. Per paste uniche.
I Fusilli sono un formato di pasta originario dell’Italia meridionale. Nella tradizione le donne, specializzate nell’arte e dalla manualità veloce, arrotolavano uno spaghetto intorno ed un filo di ferro, e lo lasciavano poi essiccare.
L’impasto dei Fusilli di Semola Integrale, realizzato con semole di grano duro, viene trafilato al bronzo ed essiccato a basse temperature.
Per dare più valore ai sughi e dare quel tocco in più ai vostri piatti di pasta, i Fusilli di Del Duca sono la scelta perfetta. Grazie alla loro forma elicoidale, che intrappola il sugo, sono la pasta ideale per sughi corposi. Se gustati, con un condimento di sugo di pomodoro, quale condimento principe della tradizione italiana, si consiglia un abbinamento con un vino rosso secco.
Il pastificio Del Duca delizia il vostro palato con questo prodotto artigianale, dal sapore e colore inteso del nero di seppia, trafilato al Bronzo ed essiccato a basse temperature.Del Duca il pastificio gioiello della Puglia del mastro pastaio Daniele Marsano - Sapori News
La Pasta al Nero di Seppia si abbina bene ad un condimento semplice , infatti per esaltarne il sapore basta condire la pasta con un filo di Olio Extravergine di Oliva e del trito di prezzemolo fresco , e si ottiene un semplice e ottimo primo piatto veloce da preparare . In alternativa per un primo piatto più elaborato si può condire con un buon sugo ai frutti di mare.
Insomma, la differenza nel prodotto finito la fa il know how. Oltre alla qualità delle materie prime, il modo di lavorarli quei grani: in questo gli italiani sono imbattibili.
www.pastificiodelduca.com

Mariella Belloni