La storica Fiera Millenaria di Gonzaga sposa una nuova filosofia, presentandosi nella prossima edizione del 2-10 settembre 2017  come anello di congiunzione tra la produzione agricola e il consumatore, sempre all’insegna della qualità.  Inoltre,  si svolgerà in un quartiere fieristico rinnovato grazie all’aggiunta di un padiglione tutto nuovo.

Centoventimila metri quadrati di esposizione per parlare di agricoltura e agroalimentare a 360 gradi, con il patrocinio di East Lombardy Regione Europea della Gastronomia 2017.
“Il concetto di qualità alimentare è il fulcro di questa edizione. – spiega il presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala – Qualità della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Ma anche qualità come sinonimo di sicurezza e controllo del cibo, un aspetto sempre più determinante nelle attenzioni del consumatore”.
Quella di quest’anno sarà un’edizione chiave per la storica fiera agricola, tra le più importanti del Nord Italia. La Millenaria non si limita più a rappresentare un punto di riferimento per gli operatori del settore. Mai come in questa edizione si era resa evidente la volontà di unire i due estremi della filiera – produttore e consumatore – e offrire loro una piazza dove incontrarsi e comprendersi reciprocamente.
Il centro di questo percorso è Mantova Golosa, l’area da 1.400 metri quadrati dedicata alla promozione dell’agroalimentare mantovano. Quest’anno, oltre agli stand e alle degustazioni, Mantova Golosa accoglie una nuova sezione dedicata a biologico e biodiversità (Millenaria Bio) e si arricchisce di quattro spazi di animazione che proporranno un calendario di oltre 100 cooking show, presentazioni, dibattiti, lezioni di cucina, degustazioni e il “racconto” dei prodotti alimentari d’eccellenza direttamente dalle parole degli agricoltori.
Per il secondo anno ad accompagnare il progetto Mantova Golosa ci sarà il testimonial Simone Rugiati, chef talentuoso appassionato della cucina mantovana, che reinterpreterà in chiave creativa con un esclusivo cooking show (5/9 ore 21).
Ci sono, poi, gli appuntamenti più tecnici, pensati per promuovere il dibattito e l’innovazione tra gli operatori del settore primario. Nei convegni si parlerà di biologico (2/9 ore 19.30), novità fiscali (4/9 ore 21), sicurezza alimentare (5/9 ore 21), etichettatura e tracciabilità (7/9 ore 21) e pmi agricole (7/9 ore 20).
Torna la Mostra Bovina della Frisona, vetrina dei migliori capi dagli allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte (8/9 dalle 18), affiancata dalla mostra equina del Caitpr (cavallo agricolo da tiro pesante; 3/9) e dalle attività didattiche come la mungitura in diretta (tutte le sere alle 21), la Fattoria di Italialleva e i laboratori per bambini del padiglione Bimbi…naria.
Ottomila metri quadrati sono, invece, dedicati alle macchine per la coltivazione e la zootecnia. Infine, non può mancare il ricco calendario dedicato all’intrattenimento. La Millenaria, infatti, è anche una grande festa da vivere tutti i giorni con iniziative per tutti i gusti e le età. Lo spazio di Piazza Grande si anima con gli show comici di Diego Parassole (3/9 ore 21.30) e Gabriele Cirilli (6/9 ore 21.30), la voce di Sergio Sylvestre (7/9 ore 21.30) e il circo di Chapitombolo (8/9 ore 21.30). Non mancano, poi, spettacoli e gare equestri, come il concorso interregionale di specialità western NBHA (9/9 ore 19 e 10/9 ore 15) con oltre 100 cavalli.

“Come sempre – conclude il presidente Sala – il programma è frutto della stretta collaborazione tra l’ente Fiera e le associazioni agricole locali. Ringrazio Associazione Mantovana Allevatori, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Consorzio Agrituristico Mantovano e Confcooperative per il fondamentale contributo. Grazie al loro impegno, in fiera potremo approfondire gli aspetti più tecnici e le problematiche del settore, ma anche comunicare con il consumatore in modo nuovo ed efficace”.

“La Fiera Millenaria si amplia e guarda al futuro, anche grazie al supporto di due importanti istituzioni come Regione Lombardia e Camera di Commercio, che hanno contribuito al nuovo padiglione, così come ad altri progetti di ammodernamento. Fondamentale, poi, il lavoro dei soci di Fiera Millenaria Srl (Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Associazione Mantovana Allevatori, Banca Monte dei Paschi di Siena, Consorzio Oltrepò Mantovano) che sostengono con convinzione il percorso in atto. In questa edizione, poi, siamo felici di aver stretto ulteriormente la sinergia con due importanti realtà del territorio: Tea spa e ATS Val Padana”.

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.fieramillenaria.it.

ORARI:
Sabato 2 dalle 17 alle 23.30.
Domenica 3, Sabato 9 e Domenica 10 dalle 9.30 alle 23.30.
Lunedì 4, Martedì 5, Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 dalle 17 alle 23.30.

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione della Millenaria, quest’anno, cambia formula coinvolgendo pienamente il padiglione Mantova Golosa. Alle 10 di domenica 3, quindi, il ritrovo nel padiglione 0 in compagnia dell’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, rappresentanti delle istituzioni, partner, collaboratori e pubblico. Quindi, dopo un breve tour della fiera nella sua veste rinnovata, brindisi nello spazio eventi di Mantova Golosa in collaborazione con Strada del Tartufo Mantovano e Tea.
A seguire, la premiazione dell’edizione 2017 del Premio Agricoltura Mantovana, assegnato da Regione Lombardia, Fiera Millenaria e Ersaf, in collaborazione con Telemantova.

Fiera Millenaria di Gonzaga S.r.l.
Via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (MN) – Tel. 0376/58098 www.fieramillenaria.it