Antiquari in Villa: alla scoperta dei tesori  e dei sapori lombardi con il progetto B-Leisure - Sapori News Se ci si trova in  Lombardia in occasione di una fiera o di un evento, grazie a B-Leisure, progetto di promozione turistica realizzato da Explora e associato alle Fiere lombarde (in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia),  si possono conoscere indirizzi preziosi dove apprezzare la gastronomia del territorio e luoghi non conosciuti ai più. Un’occasione per dedicare il proprio tempo non solo al lavoro,  ma anche ad esplorazioni del territorio che arricchiscano la mente.

 Recandosi alla manifestazione Antiquari in Villa, mostra mercato di antiquariato che svolge dal 1 al 9 aprile 2017 presso Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – Mi, si possono ammirare dipinti, mobili, disegni, stampe, sculture, tappeti, porcellane, gioielli e molto altro e, nei giorni di sabato e domenica di apertura della mostra, con ITINERArte, Percorsi d’arte, storia e natura  si può fare un percorso guidato che porta a scoprire i luoghi più nascosti di Villa Castelbarco: le gallerie sotterranee completamente decorate con mosaici in pietra e conchiglie, l’inedita chiesetta barocca e l’orto botanico.
Visite guidate della durata di 60 minuti. Ingresso a pagamento (7 euro), previa prenotazione allo 02 90.96.52.54 o all’indirizzo mailAntiquari in Villa: alla scoperta dei tesori  e dei sapori lombardi con il progetto B-Leisure - Sapori News

Non solo, perchè a poca distanza dalla villa si può scoprire un  museo davvero unico al mondo, il Museo privato dello scooter e della Lambretta, una raccolta di ben 160 modelli di scooter, Lambretta e Vespa  raccolte dal 1970 da Vittorio Tessera, un appassionato del settore moto e grande conoscitore di  due ruote. Modelli rari come la più vecchia Lambretta del Mondo ( la 125 A n. 2 di telaio), il motocarro 125 FB del 1949 per la vendita dei gelati e la Lambretta 175 TV 3 placcata oro realizzata per l’attrice americana Jayne Mansfield fanno bella mostra di sè in un’esposizione di 800 mq.
Museo privato dello scooter e della Lambretta, via Kennedy, 38 – Rodano (MI)       Tel. 0295320438
Sito web:http://www.museoscooter.it

Antiquari in Villa: alla scoperta dei tesori  e dei sapori lombardi con il progetto B-Leisure - Sapori News

In dieci minuti d’auto si può raggiungere Crespi d’Adda, una frazione di Capriate San Gervasio (Bg), dove nel 1878 Cristoforo Benigno Crespi, fece costruire alla confluenza tra i fiumi Brembo e Adda un villaggio dove alloggiare gli operai della sua fabbrica tessile. Una mente illuminata che pensava al benessere dei suoi operai, perchè affermava che, se gli operai stavano bene, lavoravano meglio. Un villaggio fuori dal tempo che conserva caratteristiche architettoniche straordinarie, tanto da essere stato dichiarato sito Unesco nel 1995.

Ma se, dopo essere andati tanto in giro viene voglia di gustare qualcosa di buono, dove andare? c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma ecco qualche suggerimento, scegliendo tra i tanti ristoranti della zona, dove la cura per i piatti, la presentazione in tavola, gli ingredienti scelti e di qualità garantiscono  una gastronomia ottima, ispirata al territorio.Antiquari in Villa: alla scoperta dei tesori  e dei sapori lombardi con il progetto B-Leisure - Sapori News

A Trezzo sull’Adda ( 7 km da Vaprio d’Adda)  l’agriturismo Le Cave del Ceppo è una full immersion nella natura a poca distanza da Milano. Situato proprio in riva al fiume Adda, offre piatti derivati da prodotti della propria terra, come marmellate e farina,  o dall’allevamento degli animali, che vengono nutriti in loco in modo equilibrato e sano. Potrete gustare, perciò, squisiti arrosti di maiale, formaggi e salumi di capra, salumi di suino, verdura di stagione e deliziosi casoncelli ripieni. Tutti i prodotti agricoli sono acquistabili nello spaccio annesso all’agriturismo.
Maggiori informazioni e dettagli su: www. lecavedelceppo.itAntiquari in Villa: alla scoperta dei tesori  e dei sapori lombardi con il progetto B-Leisure - Sapori News

Se amate, invece, un ambiente raffinato, caratterizzato da antichi richiami alla civiltà contadina, ed un’atmosfera più cool, l’ideale è il ristorante La Corte del Noce a Villa D’Adda ( circa 20 km da Vaprio d’Adda) , in via Biffi 8, ubicato a  15 Km da Bergamo e a 35 da Milano. Per raggiungerlo si percorre una stretta stradina in salita, poi dinanzi agli occhi si apre una corte antica, che conserva intatto il fascino dei tempi che furono. Ma alla Corte del Noce, oltre che per la location particolare,  ci si va per l’ottimo cibo, presentato elegantemente e con grande creatività, anche nella scelta dei nomi dei piatti: c’è perfino un piatto che si chiama Nebbia in Val Padana… buonissimo!

Con questi suggerimenti, oltre a scoprire preziosi oggetti di antiquariato, i raffinati gourmet possono  gustare le tipicità della gastronomia lombarda e riportarne a casa un piacevole ricordo e la voglia di ritornare.