Sorgentedelvino LIVE 2017 dall'11 al 13 marzo Piacenza - Sapori News Dall’11 al 13 marzo Piacenza diventa la capitale del vino naturale, fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione. Un vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano sulla loro tavola: a Piacenza Expo, infatti, si svolgerà la 9a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, tradizione, territorio, organizzata da Barbara e Paolo, dell’associazione Echofficine.

Il vino si fa nella vigna ribadiscono all’unisono gli otre 150 vignaioli provenienti da tutta Italia ed anche dall’Europa che racconteranno e faranno conoscere ad appassionati ed addetti del settore le nuove annate in vendita diretta. Il pubblico potrà conoscere, degustare ed acquistare direttamente oltre alle nuove annate anche i prodotti gastronomici del territorio, fatti rispettando la terra e il consumatore.

L’ edizione 2017 dedicherà uno spazio speciale alla Sardegna e ai suoi sapori e tradizioni: accanto ai vini, infatti, si potranno gustare anche salumi, formaggi, i prodotti tipici sardi. Nella serata di sabato 11 marzo, alle 21, in particolare, presso corte La Faggiola dell’Azienda Sperimentale “Vittorio Tadini”, si potranno gustare i sapori di Sardegna, seduti a tavola, con cena-degustazione a base di prodotti agroalimentari sardi d’eccellenza quali Agnello di Sardegna IGP, Carciofo Spinoso Sardo DOP e seadas, accompagnati dai vini sardi di Sorgentedelvino LIVE 2017. (info, prenotazione obbligatoria: tel 3473160857 – 3409820605).

Sarà possibile anche partecipare alla degustazione guidata “Pino Ratto e i suoi eredi” per approfondire la conoscenza del territorio di Ovada e del suo vino simbolo, il Dolcetto.

Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato dalle 14 alle 19, domenica 10 alle 19 e lunedì dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.

Info, programma completo, elenco dei partecipanti: Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, tradizione, territorio – tel 3487186660 – www.sorgentedelvinolive.org – live@sorgentedelvino.it

Giovanni Scotti