Promossa e organizzata dall’Associazione no-profit “L’Immagine del Mito”, si è conclusa nei giorni scorsi la quinta edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”. Nel corso di una serata di gala presso l’hotel “Gli Dei” in via coste d’Agnano, poco distante dal vulcano Solfatara di Pozzuoli e con un panorama mozzafiato sul golfo. Nel corso della serata sono stati  premiati chef, pasticcieri, gelatieri e barman, selezionati da una giuria di esperti presieduta dallo chef “stellato” Paolo Gramaglia del ristorante  “President” di Pompei. Questi gli altri giurati: Milena Tesoro, Tommaso Esposito, Gennaro Martusciello e Elena Martusciello del’ associazione “Le donne del vino” quale vicepresidente. La giuria ha dovuto assaggiare, a seguito della gara mattutina dal tema:  “Gustiamo il Mandarino dei Campi Flegrei” assaporando oltre dieci piatti.

La Festa, che nel mese di dicembre 2016 ha fatto tappa nei comuni di Napoli, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana nell’isola di Ischia e, nel mese di gennaio 2017, nei comuni di Bacoli, Marano, Pozzuoli e Monte di Procida, si è quindi conclusa con questo evento.

Con l’iniziativa “Gustiamo il Mandarino dei Campi Flegrei”  l’Associazione  ha inteso porre all’attenzione dei consumatori  questo prezioso agrume dalle eccellenti qualità nutritive ed organolettiche e dai numerosi impieghi. Nei giorni della Festa, infatti, oltre alle iniziative  presso i vari siti previsti in programma, i ristoranti,bar, gelaterie e pasticcerie che hanno condiviso gli scopi della Associazione hanno preparato ricette al mandarino a prezzo speciale per favorirne il rilancio.

Ampia e diffusa la condivisione agli obiettivi de “L’immagine del Mito” a favore del comparto agroalimentare, della cultura e del turismo del territorio da parte della Regione Campania e dei comuni flegrei che hanno patrocinato e cooperato per  il buon fine della manifestazione. Attiva la partecipazione delle pro-loco,delle associazioni dell’area flegrea e delle scuole: della Paolo di Tarso di Bacoli, dell’Istituto agrario Giovanni Falcone di Licola, dell’Istituto per la ceramica Caselli di Napoli e dell’Istituto ad indirizzo alberghiero Rossini di Bagnoli che ha curato con i loro allievi il servizio di accoglienza, cucina e sala in più sedi nell’ambito del progetto scuola lavoro condiviso con l’Associazione. Numerose le sponsorizzazioni da parte di strutture alberghiere, ristoranti ed  aziende operanti in vari settori.

Conclusiva la V edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” - Sapori News

Coktail Mandarinoska

Ecco i risultati della gara :

1)  Classificato Chef   DARIO de GAETANO del Ristorante LA FESCINA  di   QUARTO 

con :Trippa e Mandarino”;

2) Classificato   Barman  FLAVIO GUADAGNO  del Lounge  Bar  ROOF and SKY   BACOLI

con: Cocktail Mandarinoska;

3) Classificato  Chef ROBERTO TRAVAGLIONE  della cucina di ROSANNA MARZIALE  del Ristorante LE COLONNE di Caserta

con : Crostino di Migliaccio al Mandarino dei Campi Flegrei

 Le attese  da più parti per il futuro non mancano.

  Harry di Prisco

Conclusiva la V edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” - Sapori News