Appuntamento sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre presso la splendida Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (CR) per l’evento “Incontri a palazzo”, iniziativa finalizzata a far conoscere le eccellenze enogastronomiche lombarde in uno dei contesti monumentali più significativi e rilevanti del territorio regionale. Villa Medici del Vascello è infatti particolarmente nota per essere stata la dimora di Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino” ritratta da Leonardo da Vinci alla fine del ‘400.
L’iniziativa, organizzata dalla Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di San Giovanni in Croce, Villa Medici del Vascello e Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari, si inserisce fra le attività di promozione della Lombardia, quale territorio da scoprire e da gustare.
Il programma propone per sabato 3 dicembre una cena-degustazione alle ore 20.30 (necessaria la prenotazione a segreteria@viniesaporidilombardia.it – cell. 3465037718; costo: Euro 20,00) accompagnata dallo spettacolo musicale “L’ascolto del Vino” e con visita guidata a Villa Medici del Vascello. Incontri a Palazzo: vini e sapori di Lombardia a San Giovanni in Croce (CR) - Sapori News

Domenica 4 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18 la Villa ospiterà i banchi d’assaggio dei prodotti delle 12 Strade dei vini e sapori di Lombardia. Quattro le aree tematiche dedicate ai vini con più di 30 etichette in degustazione. Per i vini rossi, la proposta d’assaggio comprende Valcalepio, Colli Longobardi, Valtellina, Garda, Mantova, Franciacorta, San Colombano e Oltrepò Pavese. Per i bianchi, Valcalepio, Colli Longobardi, Valtellina, Garda, Mantova, Franciacorta, San Colombano e Oltrepò Pavese. Spazio agli spumanti con Oltrepò Pavese, Franciacorta, Garda, Mantova, Brescia, San Colombano e Valcalepio. Infine i passiti, con Oltrepò Pavese, Mantova, Brescia, Garda, Valcalepio e San Colombano L’assaggio dei vini prevede l’acquisto di calice e taschina portacalice (8 Euro) con possibilità di degustare sino a cinque tipologie diverse di vino abbinate a prodotti tipici, dolci e salati. L’assaggio consente anche la partecipazione a una delle visite guidate organizzate nella Villa. 

Informazioni e prenotazioni: segreteria@viniesaporidilombardia.it – cell. 3465037718