Ormai siamo entrati nel pieno dell’autunno e in questa stagione dai colori pastello e dalle sfumature di rossi e marroni Milano si veste di tanti eventi per tutti i gusti. Infatti,  il progetto Go Wine prosegue gli appuntamenti di degustazione con un evento in cui protagonisti saranno i vini e aziende dell’Oltrepò Pavese, dal titolo: “Incontro con… L’Oltrepò Pavese”.  con la collaborazione del Consorzio di Tutela. La manifestazione è in programma giovedì 20 ottobre 2016 presso l’Hotel Michelangelo di Milano,  Piazza Luigi di Savoia, 6.
La viticoltura dell’Oltrepò Pavese rappresenta da sola oltre 13.000 ettari vitali, con un articolato panorama di vitigni e vini, e 3.000 ettari coltivati a Pinot Nero. Spumante, Pinot Nero, Bonarda sono alcune delle parole chiave del vitigno dell’Oltrepò: la serata proseguirà con la degustazione, organizzata mediante banchi d’assaggio di singole aziende che incontreranno il pubblico, non solo amanti, conoscitori ma anche curiosi. Una selezione in Enoteca a cura del Consorzio completerà la proposta di degustazione.

                                           Al banco d’assaggio:

Bricco dei Roncotti – Canneto Pavese
Cà di Frara – Mornico Losana
Oltrepò Vini, Cantine F.lli Bertelegni  – Rocca Susella
Rebollini – Borgoratto Mormorolo
Riccardi Luigi e Mora Bassa – Vigevano
Quaquarini – Canneto Pavese
Tenuta Belvedere – Montecalvo Versiggia
Tenuta Quvestra – Santa Maria della Versa
Al banco d’assaggio consortile dedicato al Pinot Nero Metodo Classico e in Rosso:
Si parte dalla Cantina Scuropasso – Pietra De’ Giorgi; Castello di Stefanago – Borgo Priolo; Conte Vistarino – Pietra De’ Giorgi;  Guerci F.lli – Casteggio; La Costaiola – Montebello della Battaglia; Losito & Guarini – Redavalle; Monsupello – Torricella Verzate; Tenuta La Costa – Castana; Tenuta Elisabet – Torrazza Coste; Vercesi del Castellazzo – Montù Beccaria.
Presente all’evento la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese con la partecipazione del Castello Malaspina di Varzi
Per quanto riguarda  il programma e orari, inizia dalle ore 16.00  alle ore 19.00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali (titolari di Ristoranti, Enoteche e Wine Bar).
Ore 19.00: breve conferenza di presentazione dell’evento;
Ore 19.30 – 22.00: Apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati.
Il costo della degustazione per il pubblico è di Euro 15.00, riduzione soci Go Wine Euro 10.00, riduzione soci associazioni di settore Euro 12.00. L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata.

Per informazioni: www.gowinet.it

Giuseppe Lippoli