L’innovativo negozio di prodotti alimentari equi, locali, bio, con panetteria, caffetteria e piccolo ristoroApre a Milano "La Buona Bottega" - Sapori News

Il 22 ottobre in Piazzale Baracca 6 a Milano la cooperativa Chico Mendes Altromercato inaugura il suo nuovo negozio, con aperitivo equo e solidale offerto a partire dalle 17.

Il punto vendita si chiama “La Buona Bottega”, ed è l’undicesimo della cooperativa Chico Mendes Altromercato.

Nasce da un progetto innovativo e ambizioso: un grande negozio -120 metri quadri- di prodotti alimentari dal gusto equo, locale e bio, che per la prima volta nella storia della cooperativa Chico Mendes os pita anche una panetteria e una caffetteria con piccolo ristoro. La Buona Bottega propone pane fresco tutti i giorni, vino e birra artigianale, frutta e verdura di stagione, olio e conserve, prodotti di filiera corta, etica e trasparente dall’Italia e dal mondo.

Cibo 100% controllato e garantito dal campo alla tavola, nella qualità, nel rispetto di chi lo produce e del territorio, che sia vicino o lontano. In questo nuovo negozio sarà possibile fare colazione con caffè, tè ; e dolci del commercio equo e solidale, provare i sandwich e taglieri con salumi e formaggi bio della Cascina Gaggioli (Parco agricolo Sud), acquistare pane fresco della Cascina Sant’Alberto (situata in un’oasi di ripopolamento faunistico alle porte di Milano) prodotto con cereali coltivati naturalmente e macinati a pietra e lavorato con pasta madre.

I locali propongono un’ampia esposizione di prodotti freschi, locali e biologici, tra cui salumi, formaggi, frutta e verdura del nostro territorio; tè, caffè, tisane, cioccolati, riso, biscotti e tutti i classici del commercio equo e solidale; salse, conserve, pasta, legumi e sott’oli provenienti da cooperative sociali e da terreni liberi dalle mafie; un’intera stanza dedicata ai vini e alle b irre dei piccoli produttori artigianali di tutta Italia.

Saranno presenti anche i prodotti di “Calabria Solidale“, la rete di produttori calabresi che promuovono i principi di legalità, t rasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio.

Che cose’è Chico Mendes Altromercato
Chico Mendes onlus è una cooperativa non profit di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990. Da oltre 25 anni promuove una economia più giusta e sostenibile, più etica e responsabile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente.
Prodotti etici, solidali, sostenibili, di eccellente qualità, provenienti dall’Italia e dal Mondo, controllati e garantiti lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, dall’inizio alla fine. Online, nelle Botteghe Altromercato e al Banco di Garabombo offre un’ampia gamma di proposte del commercio equo e solidale, dell’economia sociale italiana, da agricoltura biologica, made in carcere e da liberi dalle mafie: alimentari, artigianato, cosmesi e prodotti freschi dei quali garantiamo etica, sostenibilità e qualità in ogni passaggio della filiera, rigorosamente corta e monitorata.
Si tratta di un’impresa cooperativa che lavora in modo trasparente e responsabile. Propone solo ciò di cui possiamo assicurare elevati standard sociali e ambientali: questo ci rende unici e speciali nella nostra città.
Sulle vetrine infatti espone il marchio Equo Garantito, conferito dall’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale a conferma della natura di organizzazione etica e affidabile al 100%. A chi sceglie i suoi prodotti assicura che ogni cosa sia “buona, giusta e green”.
Conta oltre 2700 soci, di cui circa 400 sono anche risparmiatori. Chico Mendes è sociz del consorzio Altromercato e di Equo Garantito, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che controlla e valuta le Organizzazioni italiane di fair trade.