Lo Chef Stefano Cerveni e Cantine Berlucchi, un connubio “eclettico” per presentare il nuovo Millesimato ’61 Nature 2009 - Sapori News

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre Palazzo Lana Berlucchi Corte Franca (BS)

Due giornate celebrative per un elogio della purezza. Lo chef Stefano Cerveni, patron del Ristorante Due Colombe (1 Stella Michelin), unico stellato in Franciacorta e autorevole portavoce della tradizione culinaria nazionale e locale, è stato scelto come chef d’eccezione da Cantine Berlucchi per accompagnare, con i suoi piatti, la presentazione del nuovissimo Millesimato Berlucchi ’61 Nature 2009.

Lo Chef Stefano Cerveni e Cantine Berlucchi, un connubio “eclettico” per presentare il nuovo Millesimato ’61 Nature 2009 - Sapori News

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, nella splendida cornice del Palazzo Lana Berlucchi, in concomitanza con il Festival di Franciacorta, Berlucchi ha ideato “Eclettismo Nature”, un percorso che inizia con la visita in cantina e termina con l’assaggio della nuova etichetta, guidata da Arturo Ziliani, AD ed enologo Berlucchi. In un crescendo gustativo, lo Chef Stefano Cerveni proporrà all’ospite la Patata Viola, il Gambero Rosso e il Franciacorta, seguito dalla Tinca al Forno 2016 per concludere con Insalata di Pollo Bio, Sarde Essiccate di Monte Isola, Gelatina di Salsa Verde e Pop-Corn di Pollo.

Il gusto deciso ma elegante del Millesimato valorizzerà le sfumature sensoriali delle tre proposte, in un incontro ideale. Tre piatti che incarnano pienamente la filosofia dello Chef, una cucina personale misuratamente creativa, dallo stile sobrio ma accattivante, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio.

Lo Chef Stefano Cerveni e Cantine Berlucchi, un connubio “eclettico” per presentare il nuovo Millesimato ’61 Nature 2009 - Sapori News

Forte del connubio vincente tra tradizione e modernità, la proposta di Cerveni si fonde amabilmente con l’ambiente circostante, da cui attinge sapori, suggestioni e sentori vinicoli, impreziosendone l’essenza con efficaci tocchi da maestro. Una cucina caratterizzata da sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione, come dimostrano alcuno dei suoi piatti più celebri.
Il Franciacorta Millesimato amplia la linea ’61, collezione che porta nel nome l’anno di nascita del primo Franciacorta, creato nel 1961 nelle secolari cantine Berlucchi. Berlucchi ’61 Nature è nato nel 2009, dopo una vendemmia particolarmente felice; le sue uve arrivano da quattro vigneti di proprietà situati tra Corte Franca e Provaglio d’Iseo che, con 15 anni di età, sono ormai maturi per dare uve da Millesimato. La cuvée è composta da Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%), affinata sui lieviti almeno 5 anni e proposta in versione Nature, ossia priva di sciroppo di dosaggio: una decisione audace quella di Arturo Ziliani, AD ed enologo Berlucchi.