A The Gin Day 2016 Branca porta "The Botanist Gin" - Sapori News L’azienda milanese Branca  partecipa all’unico evento italiano dedicato esclusivamente al gin, una delle manifestazioni più attese dagli addetti ai lavori del settore beverage

Branca non poteva mancare a The Gin Day, l’unico evento italiano esclusivamente dedicato al gin organizzato da Bartender.it, network di bartender e aziende. I prossimi 11 e 12 settembre produttori, distributori, importatori e addetti ai lavori si riuniranno a Milano (via Watt, 15) per una due giorni dedicata al gin, in grande ascesa anche quest’anno sia a livello trade, che nei gusti dei consumer. Alla manifestazione saranno presenti quasi 4.000 bartender e 95 brand, mentre saranno oltre 200 i prodotti in degustazione.
Branca sarà presente con un corner interamente dedicato a “The Botanist Gin”, il primo e unico gin ideato e distillato artigianalmente nella distilleria di Bruichladdich, sull’isola di Islay in Scozia. Un gin dal sapore sorprendente e autentico, in cui le erbe trovano la loro massima espressione. “The Botanist Gin” è infatti composto da 31 erbe diverse: alle 9 classiche si aggiungono 22 erbe e fiori autoctoni dell’isola di Islay, incluso il ginepro, raccolti a mano dai botanici di Bruichladdich. Un vero e proprio viaggio nella cultura botanica dell’isola di Islay.
All’interno del fitto programma di seminari e degustazioni organizzate da The Gin Day, il 12 settembre Branca organizzerà una masterclass a cui interverranno Joanne Brown, Brand Ambassador di “The Botanist Gin” e Francesco Cione, barman e bar manager dell’Octavius di Milano.
L’evento sarà anticipato dalla Gin Cocktail Week, che prenderà il via il 5 settembre coinvolgendo numerosi locali in tutta Italia: tutti gli amanti del gin potranno “scaldare i motori” in preparazione del Gin Day.
Le iscrizioni sono libere e gratuite per tutti. Gli addetti al settore possono iscriversi sia alla giornata di domenica, che a quella del lunedì. Gli appassionati possono iscriversi solo alla giornata di domenica.
Tutte le informazioni e maggiori dettagli sul programma sono disponibili sul sito http://www.ginday.it/.
La Fratelli Branca Distillerie è un’affermata realtà imprenditoriale italiana operante nel settore spirits. Fondata 171 anni fa a Milano, l’azienda è da sempre controllata e guidata dalla famiglia Branca, oggi giunta alla quinta generazione sotto la guida del Presidente e Ad Niccolò Branca. L’evoluzione dell’azienda ha inizio con la creazione nel 1845, da parte di Bernardino Branca, dell’amaro diventato famoso in tutto il mondo: il Fernet-Branca, la cui formula unica e segreta è rimasta immutata nel tempo. Qualità e innovazione nel rispetto della tradizione hanno contraddistinto da sempre la crescita aziendale, che da Fernet-Branca è passata attraverso altri prodotti “storici” dell’azienda come Stravecchio Branca e Brancamenta, sino all’ampliamento del portafoglio prodotti, che ora vede tra i principali brand: Fernet–Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico, Bianco e Dry, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca e spumante Bellarco. Fratelli Branca Distillerie distribuisce in Italia anche i prestigiosi brand del gruppo francese Rémy-Cointreau, la Tequila Sierra del gruppo tedesco Borco e lo champagne Tsarine, di Chanoine Frères.

www.branca.it