Avventure in costume, caccia alle streghe, banchetti luculliani, relax: l’importante è festeggiare con una vacanza, e il lungo weekend dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 sembra fatto apposta

[dropcap]U[/dropcap]na notte in cui fare ciò che si vuole, e perché no, sfruttando anche i giorni precedenti. Perché quest’anno, 2016, il 31 ottobre dedicato ad Halloween cade di domenica, e sarebbe un peccato non godersi una mini vacanza sfruttando il weekend e anche il lunedì di Ognissanti. Ecco una serie di proposte per festeggiare da soli o con i bambini. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Brivido al Castello
Il castello in notturna, le segrete, i passaggi nascosti: non è un vero Halloween senza un po’ di brivido. Come quello che si prepara al Castello di Gropparello (PC) il 31 ottobre. Si inizia alle 18 con un percorso horror nel bosco e tra le mura del maniera (costo 16 euro) per continuare con una cena a buffet per famiglie (40 euro gli adulti, 30 euro i bambini) oppure il banchetto con animazione nella Taverna Medievale (solo per adulti al costo di 50 euro).
Per informazioni: Castello di Gropparello
Tel: 0523 855814 www.castellodigropparello.it – www.castellodigropparelloeventi.it
Trucchi e giochi in Liguria
Volete forse far perdere ai bambini l’occasione di festeggiare la notte più divertente dell’anno? Se siete fan di cappello da strega e zucca intagliata, all’Italy Family Hotel Loano 2 Village (SV) vi aspettano con Sweet Halloween, la vacanza più “dolcetto” che mai: dal 29 ottobre al 1° novembre 2016, nel resort ligure 3 notti con trattamento mezza pensione per 2 adulti e un bambino a partire da 423 euro. Un’offerta che include una ricca prima colazione per affrontare la giornata di divertimento, cena a buffet mentre quella del sabato è a lume di candela con menù di specialità autunnali, la domenica una speciale cena di Halloween, ma soprattutto animazione per i più piccoli, che qui non si annoiano davvero mai: sabato dalle 16 “Aspettando Halloween”, domenica dalle 16 il party con truccabimbi e una mostruosa merenda. Ogni sera baby dance dopo cena, parco giochi e area bimbi al chiuso, piscine coperta e riscaldata, bus navetta gratuito da e per il centro di Loano.
Per informazioni: Italy Family Hotel Loano 2 Village
Tel: 019 67911- www.italyfamilyhotels.it
Sfilata di costumi e a cercar folletti
Una cosa seria ma non troppo l’Halloween proposto dall’Adriana Family Hotel di Ledro (TN), che dal 28 ottobre al 1° novembre offre nella pittoresca atmosfera trentina 4 pernottamenti in mezza pensione con formula all-inclusive a partire da 179 euro a persona e un carico di avventure indimenticabili per i vostri bambini. Tra i pezzi forti, Halloween party con premiazione per il miglior costume, passeggiata con merenda nel bosco alla ricerca dei folletti (che in questi giorni spuntano di sicuro), escursioni autunnali semplici per ammirare i boschi che cambiano, zucche e decorazioni da fare con i bambini.
Per informazioni: Adriana Family Hotel di Ledro (TN)
Tel: 0464 591184 -www.italyfamilyhotels.it
Caccia alle streghe notturna
Una caccia alle streghe rigorosamente di notte, con lanterne a illuminare il cammino, poi una festa di Halloween con costumi e trucchi spaventosi, musica e balli: sono 5 giorni paurosi quelli all’Italy Family Hotel Rio Stava di Tesero (TN). Dal 29 ottobre al 2 novembre, 5 giorni in montagna con tanti servizi inclusi: 2 adulti e un bambino a partire da 630 euro con trattamento pensione ¾ (ricca colazione a buffet, deliziosa merenda, cena con menù a scelta), mini club con assistenza ed animazione per bambini a partire dai 3 anni, 2 buoni validi per massaggi e trattamenti benessere e un delizioso omaggio alla partenza.
Per informazioni: Italy Family Hotel Rio Stava
Tel: 0462814446 – www.italyfamilyhotels.it
Brividi sì, ma di piacere
Relax in vetta, nel più grande hotel Hamam d’Italia. Al Garberhof di Malles (BZ), 4 stelle superior in Val Venosta, il weekend di Halloween è l’occasione per rilassarsi senza pensieri, per provare brividi sì, ma di piacere. La proposta include 3 pernottamenti in suite con mezza pensione (oppure con pranzo a buffet a 16 euro), 1 ingresso Hamam a persona, 1 bottiglia di prosecco in camera, una speciale cena di Halloween a 375 euro a persona. Il resort cura in particolar modo la cucina, preparando piatti anche per ospiti allergici a qualunque tipo di alimento, e proponendo antipasti leggeri, menu a 1000 calorie, serate etniche, a lume di candela e la sera un menu da 5-6 portate.
Per informazioni: Garberhof
Tel. 0473 831399 – www.garberhof.com
Autunno da mangiare
L’autunno è bellissimo in montagna e per tutto il mese di ottobre sino al 1° novembre 2016, c’è una proposta pensata apposta per viverlo e… mangiarlo. È quella del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) in Alto Adige/Südtirol, che punta tutto sui prodotti di stagione: uva, mele e vino. E così, 2 notti in camera con vista sul parco, uva dolce e mele appena colte in camera, ricca colazione a buffet fino alle 10.30 – nel ristorante o nel Giardino Romantico soleggiato-, menù di 5 portate a scelta con buffet di insalate e creazioni altoatesine e internazionali (con trattamento di mezza pensione), e ancora esperienza sensoriale culinaria a lume di candela con menu Romantico, aperitivo frizzante (6 portate nella seconda sera), degustazione di vini fra le mura storiche del museo tradizionale, buono wellness del valore di 25 euro per un massaggio aromatico rilassante e 2 gettoni per il solarium (a camera), partono da 209 a persona. Per chi non ne avesse abbastanza, 3 notti partono da 314 euro, 5 da 482 euro, 7 notti da 629 euro.
Per informazioni: Romantik Hotel Stafler
www.romantikhotels.com
La zucca ti fa bella
Un’occasione per farsi belli, senza pozioni o sortilegi di strega: la propongono le Terme della Salvarola sulle colline modenesi, che sulla zucca hanno costruito un weekend magico. I trattamenti a base di questo frutto donato dall’autunno, sfruttano gli antiossidanti, i sali minerali, le vitamine e il betacarotene che contiene, ingredienti nutrienti e rigeneranti per la pelle. Un pernottamento in matrimoniale con prima colazione, 2 giornate benessere alla Spa Balnea (con piscine, idromassaggi, giochi d’acqua, sauna, bagno di vapore, area relax), palestra cardiofitness, un impacco corpo con lievito di vino e mousse di zucca, crema nutriente zucca e vinaccioli e infusi ai frutti rossi, costa a persona 136 euro. E per completare il rituale si può dedicare attenzione al viso, con un trattamento idratante all’estratto di zucca fresca a 39 euro euro anziché 45 euro.
Per informazioni: Terme della Salvarola
Tel. 0536 871788- www.termesalvarola.it/balnea
La composta per chi rimane a casa
Se proprio non potete partire, almeno festeggiate con una cena speciale e, anche se è Halloween, “senza paura” di cucinare: viene in aiuto una delle mille deliziose creazioni del laboratorio culinario HappyMama di Barco di Bibbiano (RE), che ha un frutto per ogni stagione. Come la Zuccanella, una composta a base di zucca a pasta gialla rielaborata ed aromatizzata con le fragranze di amaretto e cannella. Adatta in particolare con i formaggi stagionati, è da provare anche per accompagnare salumi e carni grigliate. Confezione in vetro a scelta tra i 212 grammi, 106 grammi oppure la mignon da 43 grammi.
Per informazioni: HappyMama
Tel:
 348 8845113-  www.happymama.it