Apecchio: Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco - Sapori News Il 30 settembre, l’1 ed il 2 ottobre, ad Apecchio, si svolge la 34a edizione della storica “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco”, organizzata dal Comune con la collaborazione di Pro Loco e Associazione Apecchio Città della Birra, propone la combinazione tra il profumo del tartufo bianco pregiato e gli aromi delle birre artigianali.

La 34a Mostra Mercato di Apecchio propone tante opportunità per buongustai e turisti. Il programma è ricco e le proposte possono soddisfare tutto il pubblico che visita il paese nei giorni della manifestazione.

Chi ama la convivialità deve iniziare con una tappa fra osterie e ristorantini del Centro Storico, spazi tipici con piatti preparati dagli abili cuochi locali. Il clima amichevole e la schietta ospitalità degli apecchiesi sono la garanzia per momenti piacevoli tra gusto e sana allegria.

E’ stato rinnovato ed ampliato tutto il mercatino che, oltre agli spazi del Centro Storico, si estende anche verso il Paese Basso. Sono proposte tante specialità con i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio. Non mancano i prodotti artigianali di eccellenza e di antiquariato, con tante idee originali.

Molti i momenti gastronomici, tra concorsi, cooking show e presentazioni. Da ricordare un particolare “Cooking show al buio”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che inviterà parte del pubblico ad una particolare degustazione ad occhi bendati. Per conoscere Apecchio e il suo territorio ci sono visite guidate, trekking e escursioni in mountain bike affidate a guide professionali. Da non perdere è la visita al paese con le giovani guide di Apecchio. Completano il programma mostre d’arte e di fotografia. Gli appuntamenti musicali sono affidati a diversi gruppi tra folk, blues e cover band.

Uno dei momenti centrali della manifestazione è la consegna del Premio Franco Re – Apecchio Città della Birra, che quest’anno va a Maria Letizia Gardoni, giovanissima imprenditrice agricola marchigiana, dal 2014  Presidente Nazionale Giovani Coldiretti. Il premio vuole sottolineare l’importanza per Apecchio del  legame con il territorio e le attività agricole, anche come opportunità imprenditoriale per i giovani.

Durante la Mostra Mercato arrivano anche grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, attratti dalla bellezza del paese e dalla qualità della proposta gastronomica. Sabato ci sarà Giovanni Galli, portiere della nazionale e di grandi squadre fra le quali Milan e Napoli. Domenica l’attore Sebastiano Somma protagonista a teatro, al cinema e in numerose fiction televisive.

Imperdibile anche il momento dell’incoronazione di Re Tartufo 2016, ambito riconoscimento che ogni anno va a un grande personaggio della musica e dello spettacolo italiano.

Info, programma: XXXIV Edizione della Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco – Alogastronomia – Comune di Apecchio, tel 0722989004, info@comune.apecchio.ps.it – www.facebook.com/tartufoapecchio – www.vivereapecchio.it

Giovanni Scotti