L’azienda continua a crescere ed investire: negli ultimi 10 anni i vigneti di proprietà sono passati da 60 a 150 ettari, tutti a coltivazione biologica.

Sono ben otto le etichette bio-vegan dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP) attualmente in commercio. I vini dell’azienda Ciù Ciù, guidata da Walter e Massimiliano Bartolomei, sono ormai da molti anni di carattere biologico e a partire dalla vendemmia del 2014 i procedimenti utilizzati nei vigneti dell’azienda e in cantina rispondono anche ai principi bio-vegan.

Ciù Ciù amplia la gamma dei Vini biologici-vegani - Sapori News A mano a mano che la fase dell’invecchiamento procede, accresce così anche il numero delle etichette bio-vegane pronte per essere immesse nel mercato. Nei prossimi anni anche gli altri vini Ciù Ciù, realizzati con uve della vendemmia del 2014 e di quelle successive, potranno definirsi vini bio-vegani. Tra i vini biologico-vegani oggi in commercio ci sono i bianchi Merlettaie Offida D.O.C.G. Pecorino, Evoè Marche I.G.P. Passerina, Oris Falerio D.O.P., Tebaldo Marche I.G.P. Bianco e gli spumanti Merlettaie Brut varietà Pecorino e Alta Marea Brut varietà Passerina.Ciù Ciù amplia la gamma dei Vini biologici-vegani - Sapori News

I nostri programmi di distribuzione e internazionalizzazione stanno procedendo positivamente – afferma Walter BartolomeiCrediamo che per raggiungere questi obiettivi oggi sia fondamentale coltivare i vitigni nel pieno rispetto degli equilibri naturali e dell’agricoltura biologica, senza dover ricorrere all’apporto di sostanze chimiche e ricalcando le antiche tecniche contadine italiane, da sempre caratterizzate dal massimo rispetto dell’ecosistema del vigneto. Da parte nostra, fondiamo da sempre la filosofia dell’azienda sul connubio fra la tradizione e la spinta all’innovazione: per noi attuare una produzione dalla connotazione ecosostenibile, che abbia in primo piano il massimo rispetto per l’ambiente e per la natura, è imprescindibile.”

Negli ultimi 10 anni i vigneti di proprietà dell’azienda sono passati da 60 a 150 ettari, tutti caratterizzati da coltivazione biologica.

Fra i vini biologici Ciù Ciù di maggior successo ci sono i rossi Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P. e Esperanto Offida D.O.C. Rosso. “Il Gotico – continua Walter Bartolomei – nasce dai vigneti di Montepulciano e Sangiovese, più vocati e meglio esposti, siti sulla fascia collinare degradante da Ascoli Piceno verso il mare Adriatico, e si presenta ampio, fruttato e floreale, elegantemente etereo a maturazione, sapido e caldo, di notevole corpo e morbida persistenza gustativa. L’Esperanto è prodotto con uve di vitigni Montepulciano e Cabernet, meticolosamente allevati e vinificati in purezza utilizzando barriques di rovere selezionate e che, una volta uniti, giungono al consumatore dopo ventiquattro mesi di invecchiamento, di cui almeno dodici in bottiglia“.

Ciù Ciù amplia la gamma dei Vini biologici-vegani - Sapori News L’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù nasce ad Offida (AP), nel cuore delle colline picene, nelle Marche, nell’area di produzione del Rosso Piceno Superiore e si estende su oltre 150 ettari. Fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna, l’azienda è oggi gestita dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei. I loro vini sono espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” unico ed insostituibile.

Ciù Ciù amplia la gamma dei Vini biologici-vegani - Sapori News