Al Campionato Mondiale della Pizza Federico De Silvestri vince il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP - Sapori News Il pizzaiolo di Marzana in provincia di Verona, vincitore in ben tre categorie e sul podio in altre due: nessun altro aveva vinto così tanto in una sola edizione

Nessuno ancora nella storia del Campionato Mondiale della Pizza aveva mai vinto quanto lui: cinque piazzamenti sul podio di cui tre vittorie in altrettante categorie: è Federico De Silvestri, anima e cuore della Pizzeria Quattrocento di Marzana in provincia di Verona, che mercoledì scorso a Parma si è aggiudicato il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP insieme ad altri quattro piazzamenti eccellenti. La pizza vincitrice del Premio sponsorizzato dall’Aceto Balsamico di Modena IGP è un inno all’eccellenza agroalimentare italiana, con l’oro nero “doppiamente” protagonista sia nell’impasto che nel condimento:  l’abbinamento proposto da De Silvestri è un inedito matrimonio di sapori tra vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, Aceto balsamico di Modena IGP e basilico.

Originario di Verona, De Silvestri apre la sua prima pizzeria a taglio a Sarzana (SP) nel 2011 per poi tornare nel 2015 “a casa” in Veneto, dove apre due forni: uno dedicato al gluten free e uno per la pizza normale. “Necessariamente per aprire un locale gluten free ho dovuto separare i locali e gli strumenti dall’altra attività – ha spiegato Federico De Silvestri – ma è un progetto in cui credo molto, sto cercando di migliorare ogni giorno di più la qualità della pizza senza glutine e quella con cui ho vinto il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP è proprio una gluten free. L’Aceto Balsamico di Modena IGP, che io ho iniziato a utilizzare anche nell’impasto è un prodotto che aggiunge un tocco di gusto in più, ancora molti non lo hanno capito, soltanto adesso si sta iniziando a diffondere questa alternativa. Io lo uso già da tempo – ha aggiunto De Silvestri – soprattutto come condimento: ogni mese cambiamo le pizze a cui aggiungiamo l’Aceto Balsamico. Tra le mie preferite una a base bianca con salmone e valeriana”.

Il palmares di De Silvestri prima ancora del Campionato Mondiale della Pizza 2016 – in cui ha ottenuto oltre al Premio Aceto Balsamico di Modena IGP anche la vittoria nella categoria Pizza Senza Glutine e nella sezione a squadre “Mani in pasta”, il secondo posto nel Triathlon con tre specialità di cottura e la terza piazza nella categoria pizza in pala – era già di tutto rispetto: vice campione d’Europa nel 2013, finalista e quinto posto finale all’Alice Master Pizza su 8100 concorrenti, terzo classificato nel Trofeo delle Eccellenze per la Regione Liguria nel 2014 e vincitore nello stesso concorso nella categoria votata dalla giuria popolare.