Vinnatur, i vini naturali d’Italia e d’Europa si degustano a Genova - Sapori News 70 viticoltori provenienti da 14 regioni italiane ma anche da Francia, Portogallo e Slovenia per oltre 300 vini e prelibate tipicità gastronomiche liguri: questo il catalogo che curiosi, appassionati ed esperti di vino potranno trovare a VINNATUR domenica 7 e lunedì 8 Febbraio 2016 in quel del Palazzo della Borsa Valori di Genova.

Una due giorni del vino naturale in una sede dalla bellezza innegabile (stile liberty, marmi pregiati e vetrate decorate) nel centro di Genova e nella spettacolare Sala delle Grida dove una volta avvenivano le contrattazioni.

Produttori, quelli presenti al salone, accomunati dalla scelta di coltivare le viti e vinificare il vino secondo il protocollo VinNatur che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo. Champagne e Franciacorta, Chenin e Malbec, Barbera e Nebbiolo, Ribolla e Friulano, Fiano, Nero d’Avola e Grillo: questi solo alcuni dei vini che si potranno assaggiare a Genova.

Il territorio ligure sarà rappresentato dalle tipicità gastronomiche artigianali proposte dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette ai Troeggi, da Pane Piuma dell’estroso panificatore Alessandro Alessandri e da Il Genovese con sua maestà il Pesto e altre specialità della cucina regionale. E poi i formaggi del Caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, unico a produrre il Montebore: presidio Slow Food di un formaggio presente sulle tavole delle nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza nel 1489 e giunto fino a noi con la sua singolare forma da torta nuziale grazie a questo produttore.

Si rinnova anche il rapporto fra i Vinnatur Genova e l’Istituto Professionale Statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Marco Polo, i cui giovani studenti garantiranno come sempre un servizio professionale e attento nel corso dell’evento.

Vinnatur Genova
Quando: domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016, dalle ore 11 alle 18
Dove: Palazzo della Borsa Valori, Piazza De Ferrari – Genova
Come: Euro 15,00 catalogo e calice da degustazione inclusi
http://www.vinnatur.org

Simonetta Tocchetti