Apre a Roma il Caffè Pasticceria Roscioli, il nuovo progetto di Alessandro e Pierluigi Roscioli a due passi dalle storiche insegne di famiglia - Sapori News Il distretto gourmet nel cuore di Roma si allarga e spazia nella pasticceria e nella caffetteria. Alessandro e Pierluigi Roscioli hanno rilevato la storica Pasticceria Bernasconi e hanno creato la loro personale versione del caffè romano.

Dopo una ristrutturazione attenta, curata dallo studio Morq, il 13 gennaio scorso ha aperto a Roma, a pochi minuti da Campo de’ Fiori, il Roscioli Caffè. Un format che unisce classico e contemporaneo: la mattina, il caffè, la pasticceria dei classici lievitati romani; il pranzo con panini gourmet e il tramezzino; il pomeriggio con tè; e infusi e infine l’aperitivo con ostriche, sfizi, salumi e formaggi e piccoli assaggi per accompagnare cocktail, miscelati, vini e Champagne.

Un format doppio che unisce l’anima e lo spirito di Alessandro e Pierluigi, si declina in due spazi, con colori e offerte diverse. Entrando ci s’imbatte nella zona giorno di Pierluigi, chiara e solare, definita da un grezzo e materico color sabbia. Qui dalla mattina presto alla sera si degusta la pasticceria prodotta nel laboratorio retrostante, pensata rielaborando la tradizionale pastarella romana, insieme a qualche innovazione e novità, e la si abbina ad espresso o cappuccini.

Merita una menzione particolare la selezione del caffè e la sua offerta è uno dei must di questo nuovo format che si sviluppa a partire da una macchina manuale modificata ad hoc per gestire miscele differenti e quindi diverse pressioni e temperature. Un blocco della macchina del caffè è a pompa napoletana manuale e un blocco è a pompa volumetrica, riunite in un solo corpo, si chiama “doppiometodo®” e ne esistono solo 5 nel mondo. Caffè Roscioli estrae ogni giorno solo Arabica da chicchi macinati al momento. A rotazione, a seconda delle stagioni e delle annate, si degustano caffè selezionati, tostati e miscelati da Gianni Frasi tra Sud America e soprattutto dal Guatemala col suo caffè delle terre alte di Huehuetenango, una miscela di 3 arabiche africane (Kenya, Ethiopia e un’Arabica segreta) dall’aroma primitivo ed estremo e caffè indiani dalle interessanti note acide. Affascinanti anche le declinazioni di caffè filtro con selezioni di miscele a tostature diverse, di infusi e tè, nonché di mieli.

La seconda zona del locale invece si tinge di nero e parla di Alessandro Roscioli: un unico tavolo di design, conviviale e centrale, con un servizio diretto, dinamico e più intimo. Intorno all’isola quadrata si sviluppa la preparazione di miscelati tradizionali e non, oltre alla mescita di vini e Champagne, e ci si siede per assaggiare ostriche e sandwich, panini espressi con i pani dell’Antico Forno Roscioli e le farciture selezionate dalla Salumeria di famiglia. Le ostriche vengono dalla Normandia, dal bacino Marennes-Oléron, ma anche dall’Irlanda; non mancano poi qualche frutto di mare e crostaceo locale e una carta dei vini che attinge alla ricca cantina Roscioli ad arricchire l’offerta.

A coordinare il locale, a fianco dei due fratelli Roscioli, è Enrico Rusticali, amico e compagno di avventure gourmet mentre Salvatore Cerasuolo, sommelier che da 7 anni si destreggia fra i tavoli dell’altra insegna di famiglia in Via dei Giubbonari.

Come precisa Pierluigi “la filosofia della nuova pasticceria sarà quella che da sempre ci contraddistingue: grande attenzione alla materia prima, alle preparazioni, al lavoro in laboratorio e al cliente, sia a livello di narrazione del prodotto che di accoglienza.”

“Un numero limitato di posti a sedere nella sala interna, intima ma conviviale, un’offerta variegata di pasticceria tradizionale italiana, ma anche ostriche, cocktail e sandwich gourmet con tutta la nostra attenzione alla selezione dei prodotti” così Alessandro Roscioli descrive il nuovo progetto familiare.

Un caffè pasticceria si aggiunge all’offerta Roscioli, allargando la gamma di prodotti, le fasce orarie, le tipologie di clienti ma mantenendo lo stile, la selezione, la passione e l’impegno quotidiano del marchio Roscioli.

Roscioli Caffè
Piazza Benedetto Cairoli n. 16, Roma
Tel. 06/89165330  www.rosciolicaffe.it

Simonetta Tocchetti