Festeggia il Natale con il nuovo panettone Fiasconaro Albicocca e Cioccolato di Modica - Sapori News A Natale il panettone è il dolce che non può mancare sulla tavola delle feste e se è realizzato con ingredienti di qualità è una vera prelibatezza. Vi stupirete nel sapere che un panettone buonissimo  e speciale viene realizzato anche nella zona di Palermo, in barba all’ origine meneghina di questo dolce tipico del Natale.

Per il Natale 2015 l’azienda pasticcera Fiasconaro di Castelbuono (Pa) ha, infatti, introdotto una deliziosa novità, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica, dagli ingredienti selezionati provenienti esclusivamente dal territorio siciliano.

Un’innovazione nata dalla creatività del pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che ha voluto valorizzare materie prime della sua terra, come le nocciole, i canditi d’albicocca e il cioccolato di Modica, per offrire una specialità dal sapore e dall’aroma eccezionali.

Il panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è venduto in confezione da 1 kg.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, ha sede a Castelbuono, antico borgo medioevale nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo. Punto di forza della sua produzione è sicuramente la linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita.

Segno di riconoscimento inconfondibile tutti i prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile. La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza, uniche e ineguagliabili.

Ancora oggi prodotto in maniera artigianale secondo l’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di Modica, antica cittadina in provincia di Ragusa, è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Lavorato a freddo, ha colore non uniforme, si presenta granuloso ed è particolarmente friabile. Il suo aroma è quello tipico del cacao tostato

Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica nel XVI secolo il ‘xocoàtl’, una pasta granulosa che gli abitanti del Messico ricavavano triturando i semi di cacao su una pietra.

Nella lavorazione a freddo, gli ingredienti non sono sottoposti alla fase del concaggio (ovvero di mescolatura in apposite impastatrici dette conche). Non riuscendo né a sciogliersi né ad amalgamarsi, lo zucchero regala al prodotto finito il caratteristico aspetto ruvido.

www.fiasconaro.com