E’ Bernardo Conticelli l’Ambasciatore Italiano dello Champagne 2015 - Sapori News Toscano, wine consultant ed esperto internazionale, classe 1981, Conticelli celebra con questo titolo il suo particolare legame con la Francia e con il vino francese per eccellenza

Sinonimo di classe ed eleganza, il vino da festeggiamento per eccellenza con le sue mille sfaccettature, capace di appassionare il consumatore occasionale e l’enofilo più accanito”: vale a dire lo champagne secondo Bernardo Conticelli, 34enne wine consultant fiorentino che si è aggiudicato la “Selezione Ambasciatore dello Champagne” 2015, diventando Ambasciatore dello Champagne in Italia 2015.

Una iniziativa, quella del Bureau du Champagne in Italia che ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare l’attività di insegnamento sullo Champagne e individuare i migliori formatori a livello nazionale. Consulente per attività di promozione e marketing nel settore vitivinicolo ed enogastronomico ed esperto internazionale, Conticelli è il sesto toscano tra i dieci italiani che, dal 2005 ad oggi, sono stati eletti e possono dirsi massimi esperti della bollicina francese per eccellenza in Italia.

Teatro della prova finale il prestigioso Park Hyatt di Milano. Filo conduttore dell’iniziativa per il 2015 sono stati i vini di riserva. Nel corso di un’ideale lezione, i candidati hanno esposto le caratteristiche di questa unicità champenoise che costituisce, nell’elaborazione di una cuvée, l’impronta del tempo e dello stile. Nel corso di un’esposizione di 30 minuti, Bernardo Conticelli, Marina Ciancaglini e Manlio Giustiniani, hanno presentato il tema dell’anno e si sono esercitati nella degustazione di 4 cuvée.

A valutare le capacità dei candidati insieme a Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia, il giornalista e critico enogastronomico Davide Oltolini e Claudia Nicoli e Marco Chiesa, rispettivamente Ambasciatori dello Champagne nel 2006 e nel 2010.

 

Simonetta Tocchetti