Onav a scuola di Amarone con Consorzio Valpolicella - Sapori News

“Giornata di alto livello tecnico, occasione per tutta la Denominazione” con il presidente ConsorzioValpolicella, Christian Marchesini

L’Associazione Nazionale Assaggiatori Vino (Onav) a scuola di Amarone nella ‘Giornata dell’assaggiatore’ dedicata al grande rosso e organizzata da Onav in collaborazione con il Consorzio Tutela vini Valpolicella a San Pietro in Cariano Hotel Valpolicella International, via Beethoven dalle 9.30 alle 17.00).

L’appuntamento è previsto per sabato 5 settembre con un focus sul territorio della Valpolicella e l’Amarone a cura del Consorzio di Tutela e tasting guidati con i vini di quindici aziende. Obiettivo dell’Amarone Day, che si inserisce nel programma di formazione tecnica per i soci Onav, è quello di approfondire la conoscenza della Docg con una selezione delle realtà produttive del territorio.

“E’ importante che la conoscenza della denominazione sia promossa in incontri di approfondimento come l’Amarone Day – commenta Christian Marchesini, presidente del Consorzio Tutela vini Valpolicella -, perché è anche in giornate come queste che l’Amarone e la Valpolicella possono farsi apprezzare da un parterre di interlocutori provenienti da tutta Italia, capaci di cogliere la ricchezza e le peculiarità dei nostri vini”.

“Per questa giornata dell’assaggiatore le richieste di iscrizione hanno doppiato il numero dei posti disponibili – commenta il presidente nazionale Onav, Vito Intini – a dimostrazione del fatto che l’Amarone e il suo territorio sono più che mai centrali negli interessi dei nostri assaggiatori”.

Partecipano ai lavori: Vito Intini, presidente nazionale Onav; Christian Marchesini, presidente del Consorzio Tutela vini Valpolicella; Michele Alessandria, direttore nazionale Onav; Francesco Galeone, delegato Onav Verona; Enzo Corazzini, Accademia Scienze agrarie di Verona e Luigino Bertolazzi, presidente Enologi del Veneto.

I vini in degustazione sono stati selezionati da: Cantina Allegrini, Antolini Vini, Corte Canella, Masi Agricola; Azienda Agricola Meroni, Azienda Agricola Paolo Cottini, Azienda Vinicola Santa Sofia, Tenuta S. Antonio, Azienda Agricola Scriani, Azienda Agricola Trabucchi, Azienda Vitivinicola Tedeschi; Tenute Salvaterra, Tenute Ugolini, Società Agricola Villa Canestrari, Cantine Cesari.