A Kirchberg dal 1° al 4 ottobre, nelle vicinanze della leggendaria località di Kitzbühel, lo chef pluristellato Simon Taxacher del ristorante hotel Relais & Châteaux Rosengarten, dirige le star della cucina austriaca in “Kulinartika”, il primo show- cooking dell’arte gastronomica di montagna.

L’Olimpo della cucina tirolese si trova a Kirchberg in Tirolo, un idilliaco villaggio della valle Brixental, nel cuore delle Alpi di Kitzbühel. Qui vive e lavora lo chef pluristellato Simon Taxacher del Ristorante Hotel Relais & Châteaux Rosengarten, decorato del titolo di Grand Chef Relais & Châteaux, un onore condiviso con solo altri 160 cuochi nel mondo.
Taxacher conquista con le sue creazioni ispirate alla cucina francese, con la massima qualità dei prodotti, la meticolosa maestria e la ricerca del nuovo.
La sua storia è costellata da numerosi successi e si distingue per il forte senso di appartenenza alle origini tirolesi e per il grande sogno di offrire la perfetta ospitalità ai suoi ospiti. Nel 2000, dopo esperienze presso rinomati chef internazionali all’estero, ritorna a Kirchberg dove, dopo anni di lavoro, apre nel 2010 insieme alla sua compagna Sandra Kobald, il ristorante omonimo “Simon Taxacher”. Per portare a termine il suo sogno rinnova anche l’albergo Rosengarten che, dopo solo un anno, entra a far parte dell’elitaria associazione alberghiera Relais & Chateaux, diventando uno degli hotel più belli del mondo.
Inoltre, Simon Taxacher ha ricevuto il premio “Trophée Gourmet à la Carte” nella categoria della cucina creativa e nel 2015 la guida Gault&Millau ha confermato al cuoco tirolese e al suo ristorante “Simon Taxacher” i 4 cappelli da cuoco con un punteggio di 19 punti su 20.
Nonostante tutti i suoi successi, non si è montato la testa: “il riconoscimento maggiore per me, è quando i miei ospiti tornano a casa con un sorriso sulle labbra dopo aver trascorso una serata presso il mio ristorante!”. http://www.rosengarten-taxacher.com/
Kirchberg ai fornelli dal 1° al 4 ottobre 2015
Al fianco di Simon Taxacher e sotto la sua guida, si svolge a Kirchberg, dal 1° al 4 ottobre 2015, la rassegna culinaria Kulinartika. Quattro giorni dedicati ai piaceri del palato, nei quali la regione tirolese della Brixental, mette in mostra le proprie abilità culinarie, offre degustazioni delle proprie specialità, eventi di arte gastronomica, show-cooking, un percorso tra le fattorie di montagna e… clou della manifestazione: la cena gourmet ad opera di autentiche stelle della cucina austriaca, che vedrà ai fornelli insieme a Simon Taxacher, anche gli chef Konstantin Alexander Filippou, Hubert Wallner, Heinz Hanner e Thorsten Probost.
Cena stellata e arte culinaria di montagna
La manifestazione Kulinartika ha inizio giovedì 1° ottobre con la cerimonia di apertura sulla piazza Marktplatz di Kirchberg. Venerdì 2 ottobre si tiene una degustazione di specialità dalle 10 alle 17 nella meravigliosa cornice montana di Aschau, mentre sabato, dalle ore 11 si apre la degustazione di sigari & vini alla malga Ochsalm e, dalle 14 alle 16, si cucina insieme ai bambini presso il Caffé Lorenzoni di Kirchberg, in centro paese. Ma l’evento clou della rassegna gastronomica è la cena stellata al ristorante Simon Taxacher presso l’Hotel Relais & Châteaux Rosengarten, dalle ore 19.30, con la guest star Konstantin Alexander Filippou, chef premiato di Vienna. Domenica 4 ottobre, invece, il “Kirchberger Sonnbergmeile” porta i visitatori, lungo un facile cammino, in sei fattorie di montagna, dove degustare prodotti tipici contadini e osservare gli artigiani al lavoro, il tutto accompagnato dalla musica di gruppi regionali.
Soggiorni nel regno di Taxacher
Per partecipare a Kulinartika, l’Hotel Relais & Châteaux Rosengarten di Kirchberg offre tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione, inclusa la partecipazione agli eventi in programma (show cooking e cena gourmet di sabato) a partire da 415 euro a persona. Per maggiori informazioni:www.rosengarten-taxacher.com/it/kulinartica-kirchberg-kitzbuehel-tirolo-restaurant-simon-taxacher.htmlwww.rosengarten-taxacher.com

Maria-Theresien-Str. 55
6010 Innsbruck, Austria
Tel: +43 512 7272-0   www.tirolo.com

Franca D.Scotti