Coam Spa presenta sua maestà il salmone Reale! - Sapori News

Coam Spa, azienda italiana specializzata nel confezionamento e conservazione di prodotti agroalimentari, commercializza tramite i marchi Scandia e Scandinavian una grande varietà di specialità ittiche di alta qualità, tra cui il Red King (o Reale), il Sockeye (o Rosso) e il Coho (o Argentato), le tre pregiate specie di salmoni selvaggi provenienti dalle acque del Nord Pacifico (Canada e Alaska) selezionati dall’azienda valtellinese per offrire ai consumatori una gamma di prodotti unici, naturali e di alta qualità.

Prodotti ottimi per i raffinati gourmet, ma anche alleati per la salute, grazie al basso contenuto di grassi unito a un’alta percentuale di grassi polinsaturi omega-3 ed a una carne prelibata e gustosa, che si presta alla realizzazione di infinite ricette!

I salmoni vengono pescati, singolarmente, da amo mediante troller, con particolari pescherecci attrezzati per la pesca con lenza al traino e per il trattamento in loco del pesce a bassissima temperatura.

Ogni esemplare gode della certificazione e garanzia del marchio ‘Friend of the Sea’ in quanto proveniente da pesca sostenibile, condotta nella stretta osservanza del rispetto delle specie ittiche e dell’ambiente in cui sono inserite.

Il pescato, una volta giunto a terra, viene immediatamente trasferito, tramite containers frigoriferi, alla sede di lavorazione di Morbegno. Il ricorso a una catena del freddo senza soluzione di continuità garantisce che le carni non subiscano alcuna alterazione e giungano in stabilimento nel pieno delle loro potenzialità.

Tutto il ciclo produttivo, al fine di prevenire proliferazioni batteriche, avviene in sale di lavorazione interamente realizzate in acciaio inossidabile, dotate di speciali impianti di lavaggio e disinfestazione e tenute a una temperatura costante di 14° C. Completa il quadro tecnologico un flusso costante di aria sterile frutto di un sistema identico a quello impiegato nelle sale operatorie.

Pari attenzione viene riservata anche al processo di affumicatura realizzato tramite impianti in grado di offrire fumo di legna naturale completamente privo di composti potenzialmente nocivi.

Una tecnologia all’avanguardia, dunque, che convive, però, con tecniche di lavorazione artigianale ed eseguite ancora rigorosamente a mano come i processi di sfilettatura e salatura del pesce.

Il prodotto, una volta lavorato, viene confezionato e anche in questo caso Coam si avvale di moderne tecnologie che impiegano una miscela di gas in grado di proteggere al meglio la freschezza del salmone.

La gamma di prodotti a base di Salmone Selvaggio del Nord Pacifico comprende: Salmone Red King  affumicato, taglio tradizionale e Red Strip, Salmone affumicato Coho , Fioretto di salmone affumicato, Salmone affumicato Sockeye, Grand Gourmet, Carpacci e tranci di Salmone Reale a crudo, oltre a tranci cotti al vapore, tartare e patè.

 I prodotti ittici Coam sono distribuiti a marchio Scandia.     www.coamspa.it