L’agroalimentare campano in esposizione a Montecarlo - Sapori News

«La strada vincente per il comparto agroalimentare campano – ha dichiarato l’ Assessore regionale alle Attività Produttive , Fulvio Martusciello – è quella di puntare sulla qualità dei propri prodotti, valorizzandoli e veicolando quel ventaglio di peculiarità, come la tradizione e il collegamento con il territorio e con l’esperienza produttiva di zona, inimitabili da parte dei competitor stranieri.

Ma non solo: occorre consolidare la vocazione  all’internazionalizzazione del comparto agroalimentare, già oggi, per fatturato ed  export tra i migliori del Mezzogiorno». 
Saranno 25 le aziende selezionate attraverso uno specifico bando della Regione Campania ( 13 della provincia di Napoli; 6 della provincia di Salerno; 4 della provincia di Caserta; 1 della provincia di Avellino; 1 della provincia di Salerno), che esporranno e presenteranno agli addetti ai lavori e ai visitatori i loro prodotti, presso il “Salon Bellevue” del Cafe de Paris, uno dei luoghi più affascinanti della città. Promosso dall’ Assessorato allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive della Regione Campania si svolgerà a Montecarlo il 23 e 24 Marzo la kermesse su “Le eccellenze campane in Costa Azzurra”.
L’iniziativa , ideata e organizzata dalla MediaSar in collaborazione con la “Société des Bains de Mer de Montecarlo”, prevede incontri con addetti ai lavori “B2B”, degustazioni, varie azioni di informazione e promozione, in un contesto di grande rilievo internazionale come la Costa Azzurra (Francia). In termini d’arte culinaria, Monaco è la patria dei “superlativi”, con chef di fama mondiale, varietà gastronomica, cantine eccezionali, cucina creativa e saporita, che ogni giorno onorano la miglior tradizione gourmet. 
Nel “Salon Bellevue” sarà organizzata anche una esposizione di prodotti agroalimentari con un forte riferimento al territorio, con l’obiettivo di anche proporre i tanti itinerari enogastronomici possibili nella regione Campania.
E sempre al “Salon Bellevue“ si terrà una serata di gala la cui cena sarà preparata da chef esclusivamente campani che potranno avere l’onore di   accontentare i difficili palati di ospiti provenienti da istituzioni campane e monegasche, buyers selezionati.
All’evento sono state invitate anche le autorità monegasche, tra le quali il Principe di Monaco e l’ Ambasciatore Italiano a Monaco, Antonio Morabito. Un’occasione gustosa per tutti, non solo per chi vorrà prendere parte all’evento, ma anche per quelle aziende campane che hanno avuto la possibilità di promuovere i frutti del proprio mestiere a Montecarlo dove è apprezzata da sempre l’eccellenza del Made in Italy.
Le aziende potranno partecipare agli incontri diretti con acquirenti di grosso calibro, cavalcando l’onda del settore agroalimentare che in Italia non conosce crisi di esportazione, riuscendo a registrare persino un +12%. 
La Francia è uno dei più grandi e importanti produttori agroalimentari di qualità visto che i francesi sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e alimenti, in particolare se prodotti in ambienti incontaminati e frutto di un’antica tradizione. Ed è proprio in queste località della Francia che vi sono i ristoranti più famosi, i grossisti e le catene di distribuzione più importanti e gli chef più acclamati a livello internazionale.
L’obiettivo è quello di far conoscere i prodotti della Campania a più livelli di target per una penetrazione efficace e mirata nel mercato francese e per una ricaduta promozionale a livello internazionale.
La direzione del turismo monegasco guarda con attenzione al settore fieristico e congressuale, potendo disporre di centri di eccellenza ad hoc ed attrezzature specifiche di prim’ordine. Per quanto riguarda l’offerta alberghiera, il Principato è ricca di strutture di ogni tipo in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
Accanto agli Hotel a quattro e cinque stelle collocati vicino al Casinò e al quartiere balneare, come l’Hotel de Paris, l’Hermitage e il Metropol, ci sono alberghi meno cari alla portata di tutti nei quartieri di Fontvieille, La Condamine e Montecarlo.

Harry di PriscoL’agroalimentare campano in esposizione a Montecarlo - Sapori News