Eventi

A Milano i migliori vini del Trentino con ONAV Lombardia

A Milano i migliori vini del Trentino con ONAV Lombardia

La cultura del vino per Onav Lombardia è un qualcosa che va oltre l’enologia, è la scoperta di un territorio, il racconto delle sue eccellenze. Ed è questo che accadrà il prossimo 21 ottobre, dalle 19.00 alle 21.30 all’interno dello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano.

 

Durante la serata la sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino organizzerà un incontro in collaborazione con i vignaioli del Trentino F.I.V.I.(www.vignaiolideltrentino.it www.fivi.it). La  rassegna  farà conoscere i nobili vini di montagna che nascono in questa regione italiana e gli appassionati dell’enologia avranno la possibilità di scegliere tra 72 etichette diverse e di interagire con  i 28 vignaioli dell’associazione.

Tra le chicche  in degustazione spiccano i rossi autoctoni come l’austero Teroldego e il profumato Marzemino, insieme al delicato bianco Nosiola, ma anche il raffinato Lagrein, il rustico Enantio e il rarissimo Casetta. Ma nel bicchiere non mancherà un tocco internazionale con i vitigni d’oltreconfine che hanno trovato un habitat ideale in Trentino, come  i bordolesi Cabernet e Merlot, i Pinot Nero, gli aromatici Müller Thurgau e Gewürztraminer e i semi aromatici Sauvignon, Riesling renano, Sylvaner e Kerner. Non potranno mancare le bollicine del Trento DOC, lo spumante trentino da uve Chardonnay e Pinot nero, il Metodo Classico “dolomitico” nelle originali interpretazioni di numerosi produttori. E per chi ama la dolcezza il banco d’assaggio proporrà  l’elegante Moscato Rosa e alcuni passiti in uvaggio prodotti con varietà storiche trentine.

A completare questo viaggio sensoriale saranno i prodotti messi in degustazione dal Caseificio Vezzena (www.caseificiovezzena.it) che presenterà tre annate di Vezzena Malga: il 2011 e 2012 che sono Presidi SlowFood ed il 2013.  Tra le presenze di qualità anche quella di Agritur Rincher (www.rincher.com) campione italiano di cucina contadina con l’ottima Polenta Valsugana e del Panificio Moderno (www.panificiomoderno.net ).
Il contributo di partecipazione e fissato in € 10 per i soci, € 15 per i non soci. L’evento e aperto a tutti.

Ecco l’elenco delle aziende presenti alla degustazione: 

Balter
Bellaveder
Bongiovanni Lorenzo
Borgo dei Posseri
Cesconi
Dalzocchio Elisabetta
De Tarczal
De Vescovi Ulzbach
Donati Marco
Eredi di Cobelli
Fanti Giuseppe Vignaiolo
Fedrizzi Cipriano
Filippi Mattia
Grigolli Bruno
La Cadalora
Longariva
Maso Bergamini
Maso Cantanghel
Maso Furli
Maxentia di Poli Enzo
Pelz F.lli
Pojer & Sandri
Pravis
Tenuta Maso Corno
Zanotelli Elio & F.lli
Zeni Roberto

Per informazioni e prenotazioni contattare: ONAV – Sezione Regionale Lombardia, Delegato: Simonetta Carminati, Vito Intini – Tel. 335.8149320 – Email lombardia@onav.it  –  Internet www.onav.it

Articoli simili

Leave a Comment