Sabato 21 e domenica 22 settembre prossimi si svolgerà la prima edizione del Bresaola Festival, rassegna promossa dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio. Un’occasione per valorizzare l’intero territorio alpino, la cultura e le sue eccellenze eno-gastronomiche. Previsti quattro percorsi tematici (gusto, sport, cultura, intrattenimento) e oltre 40 appuntamenti aperti a tutti, con ospiti di fama locale e nazionale

La Bresaola della Valtellina IGP accoglierà in casa propria giovani, adulti, famiglie e anziani per trascorrere un fine settimana all’insegna della tradizione gastronomica, della cultura e dell’intrattenimento.

BRESAOLA PER TUTTI I GUSTI – Per la prima volta il celebre salume della Valtellina, che si fregia del marchio di Indicazione Geografia Protetta, sarà protagonista di un intero weekend. La festa, che coinvolgerà in diversi momenti ospiti di fama locale e nazionale, racconterà la Bresaola della Valtellina IGP affrontando diversi temi: la qualità, il gusto, l’importanza di una corretta alimentazione, lo sport, la cultura, la tradizione, la storia del prodotto tutelato e del territorio a cui appartiene.

SONDRIO CAPITALE DELLA BRESAOLA – Capoluogo della zona tipica di produzione della Bresaola della Valtellina IGP, per due giorni, il 21 e 22 settembre prossimi, Sondrio diverrà l’autentico fulcro delle attività del Bresaola Festival. Le principali piazze cittadine, i musei, le vie, il Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi e il Castello Masegra faranno da scenario all’evento e permetteranno di scoprire la città di Sondrio, la tradizione e la tipicità della Bresaola della Valtellina IGP. Il via, con l’inaugurazione ufficiale dell’evento, è previsto per sabato 21 settembre alle 18, nella location di Piazza Garibaldi. Da segnare in agenda lo show cooking in programma alle 19 in piazza Garibaldi: protagonista sarà lo chef stellato Antonio Borruso, chiamato a realizzare piatti a base di Bresaola della Valtellina IGP e altri prodotti tipici valtellinesi. La serata, invece, sarà dedicata alla musica. Toccherà alla nota star tv di Zelig Katia Follesa, a partire dalle 21, condurre lo show che vede protagonisti il concerto del duo composto da Consuelo Orsingher e Corrado Stuffo e l’attesa esibizione canora del giovane talento musicale Mara Sottocornola.

UNA DOMENICA TRA SPORT, BENESSERE E…CUCINA – La domenica sarà una giornata densa di appuntamenti. Il primo è previsto alle 10, con una lezione di nordic walking all’interno del Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi. Alle10,30 (Centro Le Volte), invece, la Bresaola della Valtellina IGP sarà protagonista del simposio “Bresaola della Valtellina IGP: gusto, benessere e territorio”. Il convegno, nato per coniugare le moderne esigenze nutrizionali e gastronomiche, prevederà la presenza di esponenti istituzionali e della comunità scientifica, che argomenteranno su temi tecno-scientifici riferiti al salume valtellinese. Dalle 11 in poi lo sport diverrà protagonista: prima con un’esibizione di Zumba Fitness (ore 11, Spazio Garberia), poi con la Camminata di Salute in collaborazione con Lilt-Sondrio (11,30 – partenza da piazza Campello), l’esibizione di Combat Evolution (ore 12) e l’appuntamento del primo pomeriggio con l’Hip Hop (ore 15). Di valorizzare la Bresaola della Valtellina IGP e gli altri prodotti tipici a tavola si occuperanno anche i giovani chef delle scuole alberghiere, protagonisti di una sfida in cucina (ore 11) in piazza Garibaldi, e lo chef stellato valtellinese Stefano Masanti (ore 16,30). Nel pomeriggio, invece, è previsto il corso di enologia e degustazione (ore 18) e il concerto del cantautore valtellinese Mattia Ciapponi (ore 18,30). L’ultimo appuntamento è fissato alle 20, con i saluti delle Autorità e del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, promotore dell’evento.

MUOVERSI A SONDRIO – Agevolazioni da parte del servizio ferroviario regionale, cinque linee urbane di autobus a disposizione, ampi parcheggi per le automobili, bus navetta gratuito da e per il Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi, servizio di bike sharing: in occasione del Bresaola Festival i collegamenti verso il capoluogo e gli spostamenti cittadini saranno facilitati, in maniera tale da permettere a tutti di raggiungere i luoghi degli eventi.

Scopri l’intero programma del Bresaola Festival.

 

Foto by  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina