Base Pizza di Gravina in Puglia cresce nel 2012 del 50% - Sapori News

Presentata a Bari in occasione della III edizione del Festival dell’Innovazione, l’originale struttura ambulante “U-Tub Vagabond” che ha sfornato migliaia di pizze arrotolate.

La terza edizione del Festival dell’Innovazione svoltosi a Bari dal 22 al 24 maggio ha visto la presentazione di “U-Tub Vagabond“, la struttura ambulante per la cottura e la vendita della pizza arrotolata “U-Tub” ideata da Base Pizza Srl, azienda di Gravina in Puglia specializzata nella produzione artigianale di basi per pizza, pucce e focacce confezionate in ATM (atmosfera protetta).

Novità di quest’anno è stata la fusione dei valori della genuinità e dell’artigianalità dei prodotti da forno Base Pizza srl con la creatività artistica delle salse Coloribo realizzate con frutta e verdura di stagione. Il giallo del peperone, l’arancione della carota, il rosso della barbabietola, il fucsia delle fragole e dei frutti di bosco e mele, il viola dal crauto, il verde della zucchina e della salvia, e il nero delle olive: tutti i gusti e i colori naturali sono stati utilizzati per “dipingere” basi pizze, pucce e piadine firmate Base Pizza con i colori dell’orto della Puglia in un connubio di gusto per il palato e bellezza per gli occhi.

La realtà produttiva pugliese – con uno staff di circa 40 persone dall’età media di 30 anni e in continua espansione negli ultimi anni – ha registrato nel 2012 un fatturato di oltre due milioni di euro segnando una crescita del 50% rispetto al 2011, e ha prodotto e commercializzato circa quattro milioni di basi per pizza.

I prodotti U-TUB, formati da una pizzetta di 18 cm. di diametro e dal peso di 90 gr., sono pratici da preparare (due minuti e sono pronti), genuini nell’impasto (100% farina di semola di grano duro rimacinata), gustosi (si possono farcire con gli ingredienti più sfiziosi) e freschi (sono  preparati al momento davanti agli occhi del consumatore).

«Con i nostri prodotti e servizi – dichiara Angelo Lazazzera, responsabile commerciale di Base Pizza Srl – cerchiamo di offrire a principianti appassionati di cucina e professionisti del settore gastronomico strumenti utili di business a basso costo per trasformare la crisi in un’opportunità di crescita».

www.basepizzasrl.it e www.utub.it.

Dal design originale, la roulotte “U-Tub Vagabond” è dotata di un forno per pizza a gas in grado di cucinare all’ora oltre 200 pizze arrotolate “U-TUB”.  Il mezzo, dalle dimensioni di 3×2 mt., è leggero – la furgonatura di base e il tetto sono interamente realizzati in vetroresina -, facile da trasportare tramite normale gancio d’acciaio e, con semplice joystick, è capace di spostarsi autonomamente nei centri storici chiusi al traffico. Provvisto di impianto idrico, raccolta acqua, lavello in acciaio inox, celle refrigerate e impianto stereo e video, “U-Tub Vagabond” è anche dotato di un pistone idraulico che regola l’apertura e la chiusura del tetto e di un generatore di corrente da 2 Kw.

Base Pizza Srl, con sede produttiva a Gravina in Puglia (BA) e sede operativa a Brugherio (MB) è nata nel 2005 dalla fusione delle esperienze ultratrentennali nel settore della ristorazione e panificazione di Angelo Lazazzera e dei fratelli Vito e Gianni Aliano. Specializzata nella produzione di basi per pizze, pucce e focacce confezionate in ATM (atmosfera protetta), l’azienda pugliese conserva sempre la propria vocazione artigianale (molte attività, come la stesa, vengono svolte manualmente). Obiettivo di Base Pizza è produrre panificati di alta qualità nel rispetto dell’ambiente, utilizzando materie prime locali, come la semola di grano duro rimacinata e l’olio extravergine di oliva.