Dai celti al medioevo, passeggiata cultural-eno-gastronomica a pasquetta - Sapori News

LUNEDI’ 1 APRILE 2013 – PASQUETTA

L’Associazione Culturale Calyx ha organizzato per Pasquetta una passeggiata con visite guidate e buffet finale tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo due tra i borghi più belli d’Italia.

L’escursione è partita dal pittoresco borgo di Fortunago per concludersi al vicino Castello di Stefanago,  splendido maniero medievale, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa che oggi ospita il Resort e l’Enoteca delle Cantine Baruffaldi.

Da qui, in compagnia di esperti locali si sono attraversate le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto, sia per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, c’è stata la visita alla cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni. Le attività sono proseguite con un percorso agro-naturalistico intorno al castello di Stefanago durante il quale è stato possibile acquisire informazioni  su geologia, natura e ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che sono stati degustati durante la visita guidata del possente castello medievale. Quest’ultimo, oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico  “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.

L’escursione si è conclusa alle ore 14:00 con un pranzo a base di formaggi, salumi  e vini D.O.C. di produzione del Castello, presso l’Enoteca di quest’ultimo.

Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.it    Tel. 347-5894890 / 349-5567762