Soleterre presenta una gamma di proposte 
per festeggiare il Natale in modo etico e solidale, in azienda o coi propri cari - Sapori News

Questo Natale non sarà d’obbligo scegliere tra fare gli auguri con un biglietto affettuoso, donare un omaggio prestigioso o….fare del Bene: basta scegliere una delle proposte Soleterre – regali, biglietti o donazioni in sostituzione del dono- per un Natale speciale.

Soleterre Onlus, l’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”, lancia un’iniziativa dedicata sia ai privati, sempre alla ricerca del regalo azzeccato per amici e parenti, sia alle aziende che si trovano, come ogni anno, alle prese con l’ardua scelta del dono per dipendenti, fornitori e clienti.

Una scelta tutt’altro che semplice soprattutto quest’anno: l’attuale congiuntura economica impone una certa sobrietà. Ma rinunciare ad augurare Buon Natale alle persone che, nel corso dell’anno, ci sono state particolarmente vicine o –addirittura- hanno contribuito con il proprio lavoro a incrementare il nostro business, risulta davvero inopportuno, se non impossibile.

La soluzione? Coniugare il “bello” del dono con il “buono” di una giusta causa: nel caso di Soleterre, si tratta del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica.

Il Programma mira a sanare una grave piaga contemporanea: ogni anno nel mondo il cancro colpisce 160 mila bambini, ma non tutti hanno diritto a curarsi. L’80% di loro vive in Paesi poveri, dove l’accesso all’informazione e alle cure è spesso impraticabile. A causa di diagnosi tardive o inadeguate, un bambino malato su due è destinato a morire. Negli ospedali mancano apparecchiature, materiale sanitario di consumo, medicinali e personale medico specializzato.Soleterre presenta una gamma di proposte 
per festeggiare il Natale in modo etico e solidale, in azienda o coi propri cari - Sapori News

Dal 2004 Soleterre opera in Ucraina dove la popolazione paga ancora oggi le conseguenze della catastrofe di Chernobyl. Ogni giorno interviene in due ospedali di Kiev in aiuto ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie. Anche grazie al lavoro svolto, il tasso di sopravvivenza è aumentato dell’8,5% negli ultimi anni. Forte dell’esperienza e dei risultati ottenuti, dal 2010 l’Associazione ha deciso di assumersi un grande impegno: dare una speranza di vita a migliaia di bambini malati di cancro negli altri Paesi in cui già interviene. Il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica oggi è attivo, oltre che in Ucraina, in Marocco, India e Costa d’Avorio.

Sostenere questo ambizioso progetto è semplicissimo: scegliendo fra le tante idee elaborate da Soleterre e inserite nel catalogo dedicato al Natale. Un ventaglio di proposte che comprende Biglietti, Lettere Natalizie e Regali…due volte buoni.

A Natale, il classico biglietto d’auguri è un pensiero sempre gradito che acquisterà un nuovo valore etico e coinvolgerà amici, clienti o collaboratori in una scelta di solidarietà.

Disponibili in tre versioni ‐ CREATIVE, CHARITY e TRADITIONAL ‐ i biglietti Soleterre sono personalizzabili internamente con un testo a scelta ed, eventualmente, con il logo dell’azienda.
La sostituzione dei regali di Natale con una donazione rappresenta la soluzione più semplice per coloro che si trovano a fare un regalo all’amico “che ha già tutto” e che non saprebbe cosa fare dell’ennesimo “presente” o per l’azienda che sceglie così di sostenere consapevolmente una causa importante come quella dell’Oncologia Pediatrica, investendo in cure e aiuti concreti per i bambini malati.

In questo caso, si devolve a Soleterre il budget dedicato ai regali natalizi con un versamento tramite bonifico bancario. Come ringraziamento, Soleterre invia una speciale lettera di auguri da spedire ai destinatari dei doni, a testimonianza del generoso gesto.

Per gli “irriducibili” del Regalo, infine, Soleterre ha pensato a invitanti doni, doppiamente buoni perché “golosi” e a fin di bene.

In collaborazione con Venchi e Bottega dell’Arte del Vino, Soleterre propone come regalistica natalizia una selezione di confezioni irresistibili: per ogni prodotto venduto, infatti, le aziende partner devolveranno il 20% del ricavato a favore del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica.

Gli appassionati del cioccolato potranno optare per la Dolce Cappelliera – un’elegante scatola color panna e testa di moro che racchiude un assortimento misto di cioccolatini Venchi tra cui cubigusto, cubotti, giandujotti, dubledoni, blend e nougatine- o preferire il Bauletto Goloso, un esclusivo bauletto in legno con coperchio a scorrimento, al cui interno si trova un assortimento di cioccolatini misti tra cui cubigusto, cubotti, giandujotti, dubledoni, blend e nougatine. Infine, Venchi e Soleterre propongono, per gli amici più affezionati e i clienti più “preziosi”, il Sacco Bontà: un autentico sacco in juta con marchio Venchi 1878. Contiene una selezione premium di cioccolatini tra cui giandujotti, blend, nougatine, cubotti, cubigusto, e dubledoni.

Gli estimatori del buon vino apprezzeranno certamente le proposte di Bottega dell’Arte del Vino per Soleterre: i Cantucci e Vin Santo, il classico fine pasto delle migliori famiglie toscane vinificato secondo le regole della tradizione e la cura di un tempo; Urupia, quattro vini esclusivi dai vitigni secolari di una “Comune” del Salento –due rossi, un rosato e un bianco- che rielaborano le uve storiche del territorio pugliese come il Negroamaro, il Primitivo e la Malvasia Nera; il Vino della Pace, un’idea originalissima dal punto di vista enologico e culturale: in un unico vigneto maturano uve provenienti da oltre 200 vitigni che hanno conosciuto guerre e odio e che oggi trovano equilibrio in un bianco nettare che profuma di pace e libertà.

Con Soleterre, la scelta di un biglietto o di un semplice dono può davvero fare la differenza, per molti bambini malati di cancro. Sarebbe bello potersi augurare, oltre al classico “Buon Natale”, che molti bimbi trovino sollievo e cure adeguate.

Per ulteriori informazioni, clic sul sito www.soleterre.org/speciale-natale