Confezioni come tessuti su cui ricamare il Natale Loison

Ogni anno un tema nuovo, grazie all’ispirazione di Sonia che nasce dai piccoli gesti quotidiani e dai suoi ricordi di bambina.
Due le collezioni Master, Genesi e Frutta e Fiori, che raccolgono un’offerta di gusti nati dal 1997, grazie alla continua ricerca e all’incessante spirito d’innovazione, lungimiranza e ingegnosità di Dario Loison.

Il tema Natale Loison 2017
Come la narrazione di un racconto intreccia trame, scandisce tempi e distilla emozioni, così anche le collezioni Loison, anno dopo anno, raccontano un percorso, una storia e il suo divenire. Il tema Natale Loison 2017, pertanto, è un naturale cammino iniziato lo scorso anno con l’omaggio all’Arte della Tavola, e che si completa ora con il tributo di Sonia ai Tessuti d’Arredamento. Per Sonia, forte della intensa esperienza di arredatrice, il tessuto è calore, atmosfera, protezione. È l’abbraccio della propria madre, il “rifugio” della propria esistenza. Pensieri ed espressioni che Sonia traspone nelle preziose confezioni Loison.
Loison svela le sue speciali proposte per vivere un Natale in maniera gioiosa e soprattutto golosa - Sapori News

L’ispirazione di Sonia
Tanti si chiedono come nasce il tema Natale Loison. Ebbene non ci sono artifizi, né trucchi. L’ispirazione per Sonia nasce dalla semplicità dei gesti quotidiani, dai suoi ricordi di bambina, dalla verità delle piccole cose e dalla capacità di vivere il momento. Qui è ora. Grazie alla sua profonda sensibilità e alla sua grande forza espressiva, li interpreta ed elabora così il Mood Loison, regalandoci ogni anno un sogno, il suo sogno di Natale.

La visione di Dario
Accanto all’ispirazione di Sonia vi è la lungimiranza e lo spirito d’innovazione di Dario Loison: grazie a lui, dal 1997, i gusti Loison si affermano e conquistano una platea sempre più ampia di estimatori, perché il gusto Loison è realizzato grazie a ingredienti selezionatissimi (tra cui Presidi Slow Food e Dop) conditi da un ingrediente unico: l’ingegnosità di Dario Louison. L’ispirazione viene col lavorare ogni giorno (Charles Baudelaire).

Loison svela le sue speciali proposte per vivere un Natale in maniera gioiosa e soprattutto golosa - Sapori News

Le novità 2017
Linea TOP  – Collezione Desiderio – I sogni son desideri…di dolci pandori
Una Shopper di straordinaria eleganza, unita alla funzionalità di una seconda vita, che mette in rilievo leggeri soffioni luccicanti come raggi di sole grazie ai Glitter argentati e bianchi. Una collezione, firmata Sonia Design, l’unica dedicata esclusivamente al Pandoro in tre gusti assoluti che si rivelano ideali per questo soffice lievitato a forma di stella: Classico e farcito di appetitose creme allo Zabaione o al Cioccolato
Linea TOP  – Collezione Sogno – L’incanto d’autunno che evoca nostalgici sogni
Questa collezione è ispirata alla stagione preferita di Sonia, quando le foglie si affidano al vento, volteggiando e volando via, Preziosi particolari della confezione come i ricami lucidi e il manico in catenella di tessuto. Un Cofanetto di pasticceria d’altri tempi che offre 4 proposte Made in Loison da 500 g: Classico a.D. 1476, Regal Cioccolato, al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food) e al Marron Glacé.
Linea TOP  – Collezione Emozione – Emozioni luccicanti al gusto di Panettone
Una collezione ispirata dalla magia delle stelline scintillanti. La confezione esalta questo “incantesimo” grazie alla particolare luminosità e ruvidità dei fregi dorati evocando i nostri ricordi d’infanzia. Questa proposta definisce ancora una volta la grande bontà dei Panettoni Made in Loison che sembra fatta apposta per mandare in estasi i ghiottoni buongustai: Classico a.D. 1476, Regal Cioccolato, Marron Glacé e Amarena.
Linea TOP  – Collezione Nostalgia – Nostalgia del glitter con la shopper firmata Sonia Design
Richiestissima da tutti i fan la borsetta da riutilizzare che sfoggia un ramage luccicante grazie ai Glitter in quattro tonalità autunnali. Una shopper che spicca sia per lo stile impeccabile che per il Panettone nella versatile pezzatura da 750 g proposto nei gusti tipici del Natale a cui Loison ha viziato il suo affezionato pubblico: Classico a.D. 1476, al Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, e al Marron Glacé
Linea TOP – Collezione Dolcezza  – Fiori sinuosi per un panettone made in Loison
Lo stile di questa collezione si rifà al nobile tratto giapponese. La dolce flessuosità di questi fiori, infatti, rievocano in Sonia il muto inchino di una Geisha e rappresenta la forza dello spirito della donna.
La collezione Dolcezza custodisce tre gusti preziosi realizzati con ingredienti sempre più ricercati, nella comoda dimensione da 750 grammi: Classico a.D. 1476, Regal Cioccolato e Amarena
Linea TOP – Collezione  Regalo – Il tagliere in regalo per l’assaggio perfetto
Questa particolare collezione si distingue grazie all’abbinamento tra il Panettone Loison e il solido tagliere in legno di faggio, ideale per il rituale del taglio. L’incarto mette in risalto gli utensili di cucina di una volta, molti dei quali sono ospitati presso il Loison Museum. Due scelte prelibate che anno dopo anno allargano e conquistano il vasto pubblico di buongustai: il Panettone Classico a.D. 1476 e quello al Regal Cioccolato
Linea TOP – Collezione  Latta “Limited Edition” – Da 11 anni un must da collezione
Avvolta da rose che sbocciano su una trama grezza, la latta a tiratura limitata è un tributo di Sonia e Dario a tutti coloro che ogni anno scelgono il Gusto Loison. Un packaging unico grazie al certosino lavoro a sbalzo per riportare verosimilmente la ruvidità del tessuto. La Latta offre tre gusti della tradizione natalizia Made in Loison: Panettone Classico a.D. 1476, farcito al Regal Cioccolato e al Mandarino tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food.
Linea TOP – Collezione Frutta e Fiori – Dal 1997 una ricerca continua di nuovi gusti
In un’ottica di incessante innovazione, Dario ha consolidato una collezione che raccoglie l’espressione di una ricca offerta di Panettoni alla frutta e ai fiori, realizzati con ingredienti selezionatissimi e Presidi Slow Food.
L’incarto fa da preziosa“tovaglia ricamata” con dettagli tratti da antiche tavole botaniche ritrovate presso biblioteche di tutto il mondo, ed è il risultato di una continua e profonda ricerca di Sonia

Loison svela le sue speciali proposte per vivere un Natale in maniera gioiosa e soprattutto golosa - Sapori News

L’IDEA – ROSE E CAMOMILLA: I NUOVI PANETTONI AI FIORI
E’ questa la collezione Fiore all’occhiello Loison che accoglie e raccoglie tutti i panettoni Loison identificati da un frutto o un fiore come ingrediente prelibato, che si completa con il Panettone alla Rosa, del 2016.

Pur rimanendo nella tradizione, con questa scelta Dario Loison dà inizio a una nuova sfida in pasticceria, perché non è da tutti innovare senza stravolgere un dolce già equilibrato nella sua natura.
Per questo Panettone è stato utilizzato un blend di rose tra cui la Rosa Damascena, coltivata sin dai tempi dei persiani per l’inebriante e delicato profumo. Accanto è stato calibrato il prezioso Sciroppo di Rose Liguri, Presidio Slow food, ricavato da un’antica e rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa che risale addirittura al 1600.
Il Panettone alla Rosa fa compagnia ad un altro “fior di Panettone”, quello alla Camomilla. Nato nel 2015, è stato il primo Panettone preparato con un fiore: caratterizzato da aromi dolci e tipici della camomilla, si distingue per la sua particolare e lieve fragranza, a lungo persistente nel retrogusto, assieme ai sentori di miele e polline.
IL PACKAGING – DALLE TAVOLE BOTANICHE I COLORI DELLA NATURA
La collezione FRUTTA e FIORI è nata dalla decennale e continua ricerca di ingredienti italiani unici che danno personalità al Panettone Loison. Per questo ricercato packaging Sonia si è dedicata per mesi e mesi a studi certosini presso biblioteche nazionali e internazionali, alla ricerca di tavole botaniche, dal Settecento fino ai giorni nostri, disegnate a mano da artisti esperti in botanica. Sonia Pilla ha ripreso alcuni dettagli di frutta, foglie e fiori e li ha adagiati in un contesto bucolico su un prezioso incarto tinta avorio rosato, colore coniato appositamente per questa nuova collezione, per renderne particolarmente armonico l’insieme con ogni nastro che identifica il gusto.

La novità 2017 sta nel fiocco piatto in due tonalità scelte: un colore più cupo come il Verde Salvia Greca per la frutta autunnale e invernale, una tonalità esplosiva come il verde prato per la frutta primaverile ed estiva. Quello di Sonia è stato un ragionamento fatto con un raro equilibrio dei toni, ma in verità la conferma dell’accostamento l’ha data la natura stessa, suggerita dal calendario della vita.
Per sigillo una preziosa barretta in metallo dorato, su cui è inciso il marchio, che trattiene l’etichetta esplicativa, dove è riportato l’anno di nascita del Gusto del Panettone.
IL PRODOTTO – DAL 1997 UN’OFFERTA INCESSANTE DI NUOVI GUSTI
Assieme ai panettoni ai Fiori ecco un Carosello di frutta, tra cui 2 Presidi Slow Food e ingredienti Dop: Marron Glacé dal 1997; Amarena dal 2004; Noel, ovvero Pera Cannella Chiodi di garofano, dal 2005; Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, dal 2005; Fico Dottato di Calabria dal 2007; Chinotto di Savona, Presidio Slow Food, dal 2008; Albicocca e Zenzero dal 2009; Liquirizia e Zafferano dal 2013, con liquirizia di Sibari Dop.

I panettoni della collezione FRUTTA e FIORI, proposti sia da 500 g che da un chilo, sono preparati con uova fresche, miele italiano, latte fresco intero panna e burro di alta qualità, Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) e Sale marino integrale di Cervia.
Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo… con la loro frutta mi sono sfamato, con il loro legno mi sono riscaldato: a loro devo la mia vita dopo la nascita (Mario Rigoni Stern)
Linea PASTICCERIA – Collezione MIGNON
Auguri dalle nuove mascotte Loison, i peluche firmati “Sonia Design”
Accanto ai morbidi Scoiattolini, confermata la latta in metallo, grazie alla perfetta fusione tra bellezza e funzionalità per un secondo destino, e l’astuccio che riporta un fregio in rilievo lucido di gusto francese che incornicia il logo Loison. La collezione MIGNON raccoglie idee di infallibile efficacia come pensiero per grandi e piccini, come omaggio aziendale o per eventi di beneficenza, in 4 collaudatissimi gusti: Classico, Amarena, Cioccolato e Marron Glacé.

Loison, per un Natale a regola d’arte!

www.loison.com  – www.insolitopanettone.com

Mariella Belloni