Riparte con nuove proposte il progetto di Camera di Camera di Commercio in collaborazione con Ascom e Confcooperative partito lo scorso anno con Expo per promuovere la vocazione turistica del territorio con un occhio particolare all’arte.

Al via la nuova call di GustArti L’Arte è servita e le proposte integrate di Pavia Città Illuminata per i turisti.

Torna GustArti L’arte è servita con una nuova call per artisti di ogni età e di ogni Paese: una seconda call ricca di novità ma fedele al suo retaggio originario.

La nuova chiamata si propone di indagare uno dei valori primari se si pensa al convivio e allo stare insieme: la convivenza, come elemento costitutivo della capacità di divenire cittadini in grado di collaborare, partecipare, condividere, conoscere, aprire la mente a tutto ciò che ci rende diversi e a ciò che ci accomuna, fondando sulla comunanza il proprio essere cittadini. Indagare, gustare, incuriosire, appassionare: queste le parole chiave di GustArti. Ai partecipanti viene richiesta una lettura inedita e personale del concetto di gruppo, convivenza, conoscenza, condivisione di cultura/culture, apprendimento, insieme di convivialità e convivio.

GustArti è appetito intellettuale, estetico, gastronomico: una fusione fra territorio e bellezza, misura ed eleganza ma anche provocazione. Con GustArti vivi in un modo nuovo il rapporto con cibo, bellezza e arte.

Lo scopo è giungere all’unione di questi due aspetti: riscoprire la terra pavese e i suoi prodotti e accogliere in questi stessi luoghi il nuovo, l’arte e i pensieri degli artisti portando la loro arte in spazi non convenzionali e renderla fruibile superando la barriera di gallerie e musei.

Il progetto GustArti è promosso da Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con Ascom Pavia e Confcooperative Pavia. La prima edizione della Mostra diffusa, che si è svolta da ottobre a dicembre scorso, ha avuto successo e ha creato interesse sugli artisti tra il pubblico dei locali protagonisti per primi della proposta innovativa. Sono state coinvolte trenta location tra ristoranti e hotel e oltre sessanta artisti da tutta Italia e dall’estero.

Sul sito web www.gustarti.eu è possibile scaricare la nuova call e iscriversi presentando la propria opera entro il 14 febbraio 2016.

Tra il 15 febbraio e il 9 marzo 2016 le opere saranno selezionate da una commissione presieduta dal Maestro Marco Lodola, poi partirà l’allestimento, ad opera della curatrice Eleonora De Vecchi, nelle location iscritte a partecipare alla mostra che verrà inaugurata il 18 marzo.

Sul portale si trova una rassegna fotografica della prima edizione contenente le opere proposte dagli artisti nelle location che le hanno accolte ed ospitate.

Pavia Citta Illuminata: City Visits per guardare con occhi nuovi la città

È la nuova modalità per godere delle bellezze e dei sapori di Pavia proposta da Pavia Città Illuminata e per vedere Pavia con occhi nuovi: Emozioni City Visit, passeggiate a tema in città, in compagnia di un narratore capace di “accendere la luce” sulla storia e sulle storie, su folklore e tradizione, su arte e vie di fede di Pavia. Non le solite visite guidate, quindi, ma percorsi coinvolgenti, per viaggiatori esigenti e curiosi.

Appuntamento a Pavia, dunque, anche per chi non fa parte di un gruppo turistico già formato: ogni sabato alle ore 16 presso l’Infopoint nel piazzale della Stazione Ferroviaria potrà trovarsi in compagnia di altri “amici” e partire alla scoperta di luoghi e storie inedite della città. (L’appuntamento del 14 febbraio, San Valentino, è previsto eccezionalmente di domenica e sarà dedicato a tutti gli innamorati.)

Le passeggiate durano due ore e sono condotte dai cantastorie dell’Associazione Culturale il Mondo di TELS e dalle guide della Cooperativa Oltre Confine.

Il calendario delle proposte in costante aggiornamento è disponibile su: : dai Longobardi ai fantasmi che infestano il Ticino, dalle caffetterie storiche pavesi ai grandi scienziati dell’ateneo pavese, da San Siro a Sant’Agostino. Ce n’è per tutti i gusti.

E a proposito di gusto, l’emozione continua nei locali aderenti all’iniziativa (bar, ristoranti, hotel) dove sarà possibile gustare un caffè, un aperitivo, un pranzo, una cena o pernottare.

Prenotazione obbligatoria anche pochi minuti prima delle City Visits presso l’Infopoint, piazzale della Stazione Ferroviaria.

Le Emozioni City Visit hanno un costo che parte da 10 euro a persona.

Pavia Città Illuminata è un’iniziativa di promozione turistica ed enogastronomica di Pavia e della sua provincia, un progetto che mira a unire il territorio pavese e a proiettarlo nel panorama turistico 2.0.