Al Danieli dei Vip il debutto in grande stile de "Il Gelato nel Piatto 2013" - Sapori News In una cena di gala con un menu preparato a quattro mani dallo chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, e da Santosh Jori, Executive Chef al “The Westin Pune Koregaon Park” ha fatto il suo ingresso Il Gelato nel Piatto che ha strabiliato i tanti ospiti presenti alla serata

Venezia 2013. Metti una sera a cena al Danieli dei Vip…con “Il Gelato nel Piatto”.

Approdare al Danieli per questa kermesse del Gusto è come conquistare la Sorbona della mondanità: marmi rosa, specchi istoriati, colonne a foglia d’oro e lampadari di Murano per non parlare degli ospiti Vip: tra gli ultimi Leonardo di Caprio e Angelina Jolie.

E proprio nel ristorante La Terrazza che domina il Canal Grande e il centro della città lagunare, si è svolta l’anteprima di questa edizione 2013 de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”, kermesse internazionale promossa dal magazine INformaCIBO in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Questa quarta edizione è stata inaugurata infatti proprio nella città lagunare (oltre che a Singapore, Hong Kong e Parma) all’interno dell’ evento “Fuori Di Gusto”, l’iniziativa serale curata da Lucia e Marcello Coronini, che ha fatto da corona per tre giorni a “Gusto in Scena”, il Congresso italiano di Alta Cucina che si è appena concluso a Venezia alla presenza di un parterre d’eccezione di venti chef stellati Michelin.

E proprio durante una delle tante di queste cene, quella di domenica 17 marzo al Ristorante La Terrazza del lussuoso Hotel Danieli, all’interno di un menu di sensazioni prelibate, preparato a quattro mani dallo chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, e da Santosh Jori, di nazionalità indiana, Executive Chef al “The Westin Pune Koregaon Park”, ha fatto il suo ingresso un antipasto speciale ideato da Colucci: “Sformatino di Parmigiano Reggiano Bonat e zucca con cuore di Yogurt Greco con gelato al Mais di Gandino sulla sua cialda croccante, broccoli e radicchio Trevigiano al Prosciutto di Parma”. Ecco qui la ricetta.

Il piatto dello stellato Rossetti al Tramezzo di Parma

Oltre l’anteprima di Venezia in prima linea anche altre città in Italia e all’estero. A Parma lo chef stellato Michelin, Alberto Rossetti del Tramezzo, ha presentato un simpatico piatto: “Pupazzetto di gelato al Parmigiano Reggiano con cialde croccanti al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri”.

Da Parma a Singapore sulle ali del gusto.

A Singapore  si è svolto “SuperBrunch”, un evento spettacolare e unico con le specialità di Parma e da tutto il mondo. Nella città asiatica, infatti, Massimo Pasquarelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, nel lussuoso The Ritz-Carlton Millenia Singapore ha preparato  la ricetta “Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma” e altre 4 ricette che ruotano intorno al sapore&profumo del supremo Parmigiano. Un gran bel ritmo di gustosissime note: “Mousse di miele e Parmigiano in gelatina di albicocche e rosmarino”; “Pudding di ricotta affumicata, Parmigiano e ribes”; “Topolini di parmigiano e mandorla amara”; “Involtini di crema di arancio al Parmigiano Reggiano”.

A Hong Kong lo chef Marco Medaglia, presidente del CIM, associazione di cuochi italiani che raggruppa circa 3000 chef che operano nei più blasonati ristoranti dislocati in tutto il Mondo, nel prestigioso ristorante Angelini nell’ Hotel Shanri-La di Kowloon a Hong Kong ha  presentato  una tipica ricetta con Gelato al Parmigiano Reggiano variegato al Balsamico di Modena su gele’ di caprino e Prosciutto di Parma.

Prossimi appuntamenti de Il Gelato nel Piatto

Il 5 luglio durante la Notte Rosa 2013 sulla Riviera Romagnola gli chef della Costa  preparano un piatto di Gelato rosa e una della tradizione regionale con il patrocinio dell’Apt Emilia Romagna e di Fipe della Provincia di Rimini.

Giovedì 25 luglio a Milano Grande serata all’Hotel Enterprise con gli speciali piatti del Gelato nel Piatto 2013 a cura dei ristoratori dell’Uir, Unione Italiana Ristoratori.

In concomitanza con il debutto de Il Gelato nel Piatto a Venezia si è svolto, in molti ristoranti di Venezia e del Veneto, anche la seconda tappa del viaggio verso “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” che avrà il suo momento clou il 23 luglio 2013.