Al Frantoio Franci la Stella del Gambero Rosso - Sapori News Assegnato al Frantoio Franci la  prestigiosa Stella del Gambero Rosso.
Nella decima edizione della Guida Oli d’Italia 2020, quindi, brilla un nuovo astro, a riconoscimento  dell’altissima qualità dell’olio prodotto. 

Franci è la prima azienda toscana a ottenere la stella, in conseguenza di dieci anni consecutivi di 3 Foglie ottenuti con le varie selezioni prodotte dal frantoio, e vale la pena ricordare che in alcuni anni le 3 Foglie sono andate a più di un extra vergine del frantoio.

Quest’anno le 3 Foglie quest’anno sono state assegnate al Villa Magra Grand Cru, il top di gamma del frantoio di Montenero d’Orcia, che ha anche vinto il Premio Speciale Miglior Monocultivar 2020.
Come è noto infatti il Villa Magra Grand Cru è un monocultivar Frantoio che nasce da una singola oliveta storica dell’azienda.

Questo straordinario riconoscimento alla passione, all’impegno e alla costanza arriva in un momento estremamente difficile, che vede tutto il paese impegnato in una lotta inedita, forse destinata a cambiare profondamente i nostri stili di vita e in modo particolare quelli relativi alla nostra alimentazione.
Secondo Giorgio Franci, anzi, questo cambiamento è auspicabile, e spera che tutti noi “torneremo a dare valore all’agricoltura e a chi si prende cura della terra; qualità dell’alimentazione e alimentazione di qualità saranno risorse preziose sulle quali puntare per ripartire.”

E a proposito di agricoltura e di terra, la primavera è ormai arrivata, la campagna sta ripartendo e tutti al Frantoio Franci lavorano affinché le piante siano in condizione perfette per affrontare le prossime fasi vegetative e presentarsi alla raccolta ricche di frutti di elevata qualità.
La famiglia Franci sa che per ottenere grandi extra vergini occorrono ottime olive, e sa anche che le ottime olive nascono da una sapiente cura delle piante.
Per questo in campagna i lavori non si sono mai fermati.

Si sono però dovute fermate le consuete visite e degustazioni in frantoio, e allora per “fare compagnia” a tutti i clienti e a numerosissimi follower del Frantoio Franci, è già on line sulla pagina Facebook la prima video ricetta dedicata a una sana alimentazione.
Questa prima ricetta, un dolce per la colazione, racconta quel fantastico territorio dell’ Amiata alle cui pendici si apre il frantoio, perché insieme all’olio extra vergine di oliva unisce la farina di castagne, altro grande prodotto di questo straordinario lembo di Toscana.

Anche questa è una maniera per stare insieme: condividere un dolce, una cosa buona e sana, che resterà patrimonio comune quando tutto sarà finito e potremo riprendere la nostra vita con la consapevolezza che l’agricoltura di qualità deve diventare fondamento della nostra ripartenza.