Con Amaro Lucano il dopo cena ha più gusto! - Sapori News

Rilassarsi nel dopo cena con l’Amaro Lucano può regalare un momento di pausa, di cui in questo periodo c’è davvero bisogno!

L’Amaro Lucano si abbina perfettamente al cioccolato, un alimento negli ultimi anni molto apprezzato, in quanto realizzato con ingredienti naturali e ricco di vitamine, calcio, ferro e magnesio. 

Poichè i gusti cambiano seguendo la moda e la creatività degli addetti del settore, che sperimentano audaci combinazioni in cucina e dietro i banconi dei bar, anche in fatto di cioccolato ci sono nuove tendenze.
Nascono, infatti, abbinamenti sempre più ispirati ai valori di benessere e salute, sfidando la linea di confine tra dolce e salato: i cioccolatini vengono farciti con ingredienti raccolti dalla natura creando accostamenti finora ancora intentati, andando oltre l’ormai noto connubio cacao-peperoncino.
Adesso il cioccolato si combina salvia, lavanda, cardamomo e malva e le erbe aromatiche diventano, così, un’aggiunta apprezzata alle nostre tavolette preferite, piacevolissime da sgranocchiare, con il fondente delicato che non prevarica né sparisce, ma si armonizza perfettamente agli inediti compagni.

In questi ultimi anni, con la rivoluzione gourmet, le tecniche di abbinamento alle bevande si sono evolute e raffinate e si sono aperte nuove contaminazioni. Al di là di abbinamenti irrituali ed estremi come quelli con il vino rosso, si è diffusa una grande curiosità nello sperimentare accostamenti fra cioccolato e superalcolici con una gradazione superiore ai 18° per ottenere un leggero effetto detergente dal burro di cacao.

Se cioccolato bianco o al latte e rhum, whisky e cioccolato alle nocciole e cognac e fondente sono gli abbinamenti ormai sdoganati fra gli appassionati, non tutti sanno che i derivati del cacao sono ottimi anche con gli amari, preferibilmente anch’essi aromatizzati, i quali si abbinano particolarmente bene al cioccolato fondente per almeno il 60%, andando a bilanciare il sapore amaro di quest’ultimo e “ripulendo” la bocca, pronta a un nuovo assaggio.

Con Amaro Lucano il dopo cena ha più gusto! - Sapori News

ABBINAMENTO CIOCCOLATO E AMARO – RICETTE

 “Tartufini al cioccolato fondente e erbe aromatiche” e “Samara”, cocktail a base di Amaro Lucano, il celebre liquore prodotto dall’infusione lenta di oltre 32 erbe aromatiche, sono dunque l’abbinamento perfetto per un dopo-pasto “naturalmente” goloso che unisce i benefici del cacao con le proprietà medicamentose delle erbe, favorendo la digestione e innalzando l’umore 0con un occhio alla linea.

Per coloro che invece non sanno rinunciare ad una deliziosa fetta di dolce, nulla è più gustoso della “torta alle erbe aromatiche, spezie e cioccolato fondente, in abbinamento con la “Coccola Lucano” o un “Carmen San Diego” a base di Amaro Lucano Anniversario. L’elevata gradazione della prestigiosa versione del classico Amaro Lucano creato per celebrare i 120 anni di storia esalta le note erbacee amaricanti dell’assenzio, del cardo santo e della genziana per un fine pasto perfetto.

(Il cioccolato contiene caffeina, che aumenta i livelli di acidi gastrici a favore della digestione, ed inoltre i composti attivi del cacao aumentano i livelli di serotonina ed endorfine, neurotrasmettitori del piacere e riducono il cortisolo, ormone dello stress.  Nell’Amaro Lucano invece, l’utilizzo di dolcificanti e aromi naturali al posto dello zucchero garantisce un minor apporto calorico e la miscela delle erbe gli conferisce proprietà digestive e un potere curativo per i disturbi intestinali).

Per una perfetta degustazione, si suggerisce di sorseggiare dapprima il cocktail, poi la pralina lasciandola sciogliere lentamente in bocca e poi terminare il drink.

  • TARTUFINI AL CIOCCOLATO FONDENTE ED ERBE AROMATICHE

Ingredienti
200 g cioccolato fondente
90 ml panna fresca
3 foglie salvia
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di origano
cacao amaro

Preparazione
Scaldare la panna e lasciarvi in infusione per un’ora le foglie di salvia, il rosmarino e l’origano polverizzato.
Tritare il cioccolato e versarvi la panna filtrata e nuovamente scaldata. Togliere i recipienti dal fuoco, fare riposare i composti per qualche minuto, e fare sciogliere completamente il cioccolato mescolando. Lasciare freddare prima di servire.Con Amaro Lucano il dopo cena ha più gusto! - Sapori News

  • SAMARA

Ingredienti
30ml amaro lucano
30ml cognac
30ml porto tawny
15ml bitter di Samara
Fave di cacao
Pepe di Sichuan
Carbone Vegetale

Preparazione
Cucinare il cocktail in sous vide per 2 ore a 60 gradi con aggiunta di fave di cacao, pepe di Sichuan e carbone vegetale.

  • TORTA CON ERBE AROMATICHE, SPEZIE E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti
150 g Farina di frumento tipo 00
100 g Burro
80 g Cioccolato fondente
70 g Maizena
70 g Zucchero
2 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
Latte q.b
Origano
Maggiorana secca
Pepe
Cannella in polvere
Zenzero
Paprica

Preparazione

Tagliare in piccoli pezzi e ammorbidire la margarina o il burro con un cucchiaio, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con l’aiuto di una frusta. Quando il composto è omogeneo e spumoso unire un pizzico di origano, di maggiorana, di pepe, di cannella, di zenzero e di paprica, facendo attenzione a non esagerare con l’origano e la maggiorana. Incorporare i tuorli all’impasto, quindi unite la farina bianca e la maizena già setacciate, continuando a mescolare versando il poco latte necessario per ottenere una crema morbida. Completare con il lievito setacciato, il cioccolato ridotto in scaglie e gli albumi precedentemente montati a neve. Trasferire l’impasto in una tortiera da circa 25 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocere per 30 minuti circa in forno a 180 °C.

  • COCCOLA LUCANO

Ingredienti

40 ml Amaro Lucano Anniversario
15 ml Vermouth Q. Bianco
5 ml crema di cacao e vaniglia
2,5 succo di mela
1 pizzico d’assenzio
1 pizzico di menta amara

Preparazione
Alla fine, aggiungere 1 pizzico di menta amara. Servire freddo.

  • CARMEN SAN DIEGO

Ingredienti
2,5 cl Lucano Anniversario
5 cl Tequila Blanco 100% agave
5 cl spremuta arancia rossa
0,25 cl sciroppo agave
3 gocce Chocolate Bitters

Preparazione
Tecnica shake & fine strain, versare in coppa larga da 20 cl su cubo di ghiaccio, guarnire con fetta lime disidratato.