Fontanafredda e “Vino Libero” ad Identita’ Golose 2013 - Sapori News

Fontanafredda sarà presente alla nona edizione di Identità Golose, il Congresso Internazionale della Cucina d’Autore in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio prossimi.
La manifestazione milanese vede la partecipazione di chef nazionali ed internazionali, che non solo cucinano e propongono ricette, ma si confrontano anche  su tutto ciò che concerne il food, grazie ad esperienze ed  iniziative collaterali.

Moltissimi sono stati i protagonisti, i grandi nomi della cucina italiana e internazionale che – nel tempo – si sono presentati sul prestigioso palco: in nove edizioni compiute nella capitale meneghina si sono alternati più di 300 tra chef, artigiani, pasticcieri, cioccolatieri e gelatieri provenienti da tutto il mondo.
Fontanafredda è da tempo “main sponsor” della manifestazione e per l’edizione 2013 ha deciso di associare al proprio marchio quello di “Vino Libero”, il nuovo progetto di cui è promotrice insieme a altre 11 cantine italiane.
“Vino Libero”, due semplici parole, dal significato immenso, ricchissimo di contenuti.
“Vino Libero” significa semplicemente privo di tutto quanto può negativamente interferire sulle enormi valenze qualitative del vino intese in senso ampio, anche di qualità della vita, per riscoprirne i valori intrinseci più autentici.

Un progetto che mette al centro la naturalità del vino iniziando a liberarlo dai diserbanti, dai concimi chimici,
dall’uso eccessivo dei solfiti, ma anche dai packaging inquinanti, dagli eccessi di burocrazia, dalle mode effimere ed inutili. Tutto nell’ottica del rispetto del prodotto, uno dei temi ispiratori dell’edizione 2013 di Identità Golose.
Una diversa filosofia imprenditoriale che impegna le 12 aziende vinicole coinvolte, di 7 regioni italiane diverse, ad applicare un proprio rigoroso “Disciplinare” di produzione che si fonda su un modello di agricoltura sostenibile, in grado di tutelare la biodiversità dell’agroecosistema e salvaguardare la salute del consumatore.
Una sfida, quella di “Vino Libero”, che si sposa perfettamente con il tema posto al centro dell’Edizione 2013 di Identità Golose: il valore rivoluzionario del “rispetto”. Rispetto per la natura. Rispetto e curiosità per la diversità, la stagionalità dei prodotti, le culture e i territori. Rispetto per i clienti e i consumatori finali. Rispetto per la verità.
A “Vino Libero” sarà dedicato un incontro di presentazione con i giornalisti e i professionisti del settore, in programma lunedì 11 Febbraio alle h.15.00 presso la sala stampa del Congresso, nel corso del quale saranno illustrati gli aspetti innovativi e qualificanti del progetto, sotto il profilo viticolo, enologico e di marketing.
Per tutta la durata della manifestazione milanese, nell’accogliente stand di Fontanafredda / Vino Libero, situato accanto al foyer del teatro di Identità Golose, si potranno degustare tutti i 39 vini che compongono la gamma attuale
di “Vino Libero”. Ad accompagnare la degustazione saranno le sonorità di “Audio Divino”, riprodotte con impianti raffinatissimi, realizzati artigianalmente con componentistica d’epoca e materiali ricercati. Un appuntamento
eno-audio-gastronomico che al vino “libero” abbina la purezza di un suono anch’esso “libero”, libero dall’elettronica e da tutto ciò che ne stravolge la naturalezza e l’immediatezza.