Il panettone Nero Sublime by Fiasconaro si aggiudica le 3 stelle del Superior Taste Award 2016 - Sapori News Per il secondo anno consecutivo l’International Taste & Quality Institute – iTQi – (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità) premia a Bruxelles l’eccellenza dei prodotti Fiasconaro, l’azienda dolciaria siciliana di Castelbuono, antico borgo medioevale incastonato nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo.

Il panettone Nero Sublime, l’ultima creazione del pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, si è infatti aggiudicato le 3 stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) del Superior Taste Award, l’atteso riconoscimento che, promosso dall’Istituto Internazionale basato a Bruxelles, premia ogni anno in questo periodo gli alimenti e le bevande ‘dal gusto superiore’ presenti su tutti i mercati del mondo.

Serata di gala e allure cosmopolita. Fausto e Nicola Fiasconaro, che insieme al fratello Martino guidano l’azienda di famiglia, hanno ritirato il premio il 2 giugno nel tardo pomeriggio nel corso della prestigiosa cerimonia tenutasi al Cercle Royal Gaulois, nel cuore della capitale belga.

Una questione di Stelle – Anche per questa edizione 2016 è spettato a una Giuria internazionale composta da ben 120 Chef e Sommellier europei stellati (membri delle 15 più prestigiose associazioni culinarie e di sommelerie europee) degustare cibi e bevande ‘alla cieca’ suddivisi per categorie e assegnare un punteggio, prendendo in considerazione le principali caratteristiche sensoriali, dal gusto all’aspetto, dall’aroma alla consistenza e l’olfatto. La media dei punteggi ottenuti determina il risultato finale e il conferimento di 1, 2 o 3 Stelle a seconda del risultato:

  • Gusto Notevole: punteggio tra 70 e 80 % (1 Stella d’Oro)
  • Gusto Eccellente: punteggio tra 80 e 90 % (2 Stelle d’Oro)
  • Gusto Eccezionale: punteggio superiore a 90 % (3 Stelle d’Oro)

Il Superior Taste Award è un premio alla qualità e per il Nero Sublime non vi è stato alcun dubbio: la Giuria iTQi gli ha conferito le 3 Stelle riconoscendogli un punteggio complessivo di 90,7 % e voti parziali sempre al top. Non c’è da stupirsi, ormai è una piacevole abitudine: con il suo Nero Sublime, Fiasconaro a Bruxelles ha infatti bissato quest’anno il successo riscosso l’anno scorso con il panettone King, altro prodotto di punta dell’azienda.

Qualità Made in Sicily – Vera e propria novità del 2016, il panettone Nero Sublime va ad integrare una gamma prodotti già ricca e articolata. Il nome, emblematico, ne sintetizza l’essenza. Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera (AG), questo dolce racchiude in sé le peculiarità che contraddistinguono da sempre l’azienda: grande attenzione per la qualità e utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e provenienti esclusivamente dalla Sicilia. È un vero trionfo di sapori che, sposandosi armoniosamente, richiamano al palato i più classici aromi dell’arte pasticcera e le sorprese gustative delle più antiche tradizioni alimentari dell’Isola.

“Il Belgio è unanimemente riconosciuto come la patria del cioccolato: in questo Paese quella dei maîtres chocolatiers è una vera e propria arte che ha fatto scuola a livello internazionale. Ricevere proprio a Bruxelles un premio così importante che riconosce l’alta qualità del nostro nuovo panettone che ha proprio nel cioccolato il suo elemento distintivo è per noi fonte di grande soddisfazione.” sottolinea il pluripremiato pasticcere Nicola Fiasconaro.

Segno di riconoscimento tutti i prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile. Nata nel 1953, in poco più di 60 anni di storia l’azienda ha saputo trasformarsi da piccola realtà imprenditoriale locale a indiscusso punto di riferimento per il settore dell’alta pasticceria, imponendosi a livello internazionale grazie alla qualità dei suoi prodotti e al suo spirito intraprendente. Tutto ciò mantenendo una spiccata connotazione di artigianalità e uno stretto rapporto con il proprio territorio.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.